Alfa fetoproteina

salve sn nuova e vorrei avere un piccolo consiglio, sono alla 35 settimana di gravidanza e durante questo periodo sono stata seguita presso l'ospedale (e li si sa chi e di turno ti visita) mi sono trovata molto bene a parte una cosa mi hanno prescritto al 5 mese un esame del sangue particolare tra cui quello dell alfa fetoproteina. facendolo vedere al medico di turno mi ha detto tutto bene quindi non mi sono preoccupata. una settimana fa per atroci dolori (simili alle contrazioni) sono stata ricoverata all'ospedale ma mi hanno dimesso in giornata. da allora mi faccio seguire al consultorio della mia citta dove il medico (ieri) ha visto gli esami recenti (alfa fetoproteina del 5 mese) ed e rimasto scioccato ... il valore era 209 e normale??? oggi ho rifatto gli esami per ricontrollare meglio e spero sia stato uno sbalzo ma se non lo fosse che significa avere gia al 5 mese quel valore??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi è chiaro il motivo dell'esecuzione di questo esame,comunque l' ALFA FETO PROTEINA è una proteina (glicoproteina ) sintetizzata normalmente dal fegato fetale. E' fisiologicamente aumentata in gravidanza. I valori nel 2° trimestre non devono superare i 250 ng/ml e nel 3° trimestre non superano i 450ng/ml.
al di fuori della gravidanza,viene usato per altri problemi diagnostici.
se si è sottoposta normalmente a ECO MORFOLOGICA alla 21/22 settimana,nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI