Contraccezione post parto, spirale

dato che voglio evitare ulteriori sorprese (visto che i miei 2 figli sono arrivati a sorpresa entrambi!)
e dato che con Cerazette mi sono trovata malissimo,
ho pensato di parlare con la ginecologa di un eventuale inserimento di impianto intrauterino..

le soluzioni sono 2:
o la spirale meccanica in rame
o la spirale ormonale (progestinica)

pensavo di puntare più che altro sulla spirale ormonale, così da scongiurare maggiormente il rischio di sorprese!

ma volevo porre un paio di domande:
- ho sempre avuto il ciclo molto abbondante e doloroso (anche dopo il primo parto), come saranno i cicli successivi all'inserimento della spirale?
- so che con l'inserimento della spirale (anche quella ormonale), le ovaie continuano il loro lavoro a pieno regime, ed essendo che a detta della mia ginecologa io sono fertilissima, nel caso dovesse avvenire un eventuale concepimento, con l'inserimento della spirale e con il fatto che l'endometrio sarà meno spesso si tratterà di aborto per forza?

- ora sono a 27 settimane, sett prossima vedrò la ginecologa, posso già parlarle di questa mia scelta o è meglio riparlarne al controllo post parto?
- al momento che vado al controllo post parto me la inserisce automaticamente o dovrò tornare una seconda volta per l'inserimento? -nel senso.. hanno sempre spirali a disposizione o vanno ordinate?-

vi ringrazio!
buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Alternativa al CERAZETTE è sicuramente la spirale al LEVONORGESTREL (MIRENA) che unisce l'effetto contraccettivo alla riduzione dei flussi mestruali .
Solitamente le spirali al RAME provocano flussi mestruali abbondanti e quindi in una donna se sono già presenti ,creerebbero problemi di anemizzazione.
Deve tener conto che la spirale dopo l'inserimento diventa efficace dopo circa 30 giorni,quindi in questo lasso di tempo , farà ricorso all'uso del CERAZETTE.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta!

buona domenica