Rapporti dopo il parto

Gentile medico ho partorito unabambina sana 4 mesi fa, ho avuto il primo rapporto sessuale dopo circa 60 gg dal parto ma e stato doloroso e con perdite di sangue, poi ho fatto controllo ginecologico ed era tutto ok, pero faccio fatica ad avere rapporti con mio marito, soprattutto perche e cambiato tutto, anche nell intimita non riesco a lasciarmi andare come prima,non riesco a rilassarmi, insomma spero di essermi spiegata bene, sono un po preoccupata perche son passati4 mesi dal parto, vivo il rapporto molto in tensione , non so se e un problema fisico o psicologico, e se e normale questa cosa........inoltre sto allattando, e il ciclo non mi e ancora tornato, capoparto l ho avuto il 31/05/12 .Potrebbe aiutarmi la pillola per l allattamento in questo caso?Grazie per la cortesia che dimostrate.....
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora il dolore che prova durante rapporti può dipendere sia da cause fisiche che da cause di tipo psicologico.

Ad esempio sarebbe utile valutare se la causa del dolore sia correlata a una situazione di secchezza vaginale che si può verificare durante l'allattamento, se c'è una situazione di ipertono dei muscoli del pavimento pelvico, ecc.

L'aspetto psicologico è molto importante, se ad esempio lei è stressata, se ci sono tensioni o incomprensioni con il partner , sicuramente anche queste situazioni hanno un risvolto negativo sulla sessualità.

Riguardo il ciclo e l'aspetto contraccettivo una pillola progestinica, che non è sconsigliata durante l'allattamento, potrebbe aiutarla anche a vivere più serenamente i suoi rapporti se per esempio c'è il timore di rimanere di nuovo incinta.

Provi a parlare di tutto questo anche con il suo ginecologo che saprà consigliarle sicuramente una soluzione adatta a lei.

Mi tenga aggiornata, se vuole.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite ho preso appuntamento con il ginecologo, anche se non nego che ho vergogna ha parlare di questa cosa....grazie
[#3]
dopo
Utente
Ci sono delle creme o simili per quanto riguarda la secchezza vaginLe?probalilmente mi faro prescrivere la pillola per cercar di risolvere la situazione ....anche perche 4 mesi mi sembrano parecchi o sbaglio?
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ci sono vari tipi di rimedi per la secchezza vaginale.
Il suo ginecologo sicuramente saprà consigliarla al meglio sia per la secchezza che per il ciclo mestruale.

Mi faccia sapere.
[#5]
dopo
Utente
Ok la aggiorno sicuramente grazie infinite.