Spotting e forte ansia

Gentili dottori vorrei chiedervi se una FORTE ansia prolungata per giorni possa in qualche modo essere causa di spotting durante l'uso della pillola (nel mio caso Diane). Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, è possibile

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi stavo preoccupando ulteriormente perchè so che pillole ad alto dosaggio non dovrebbero dare spotting se non all'inizio..Ma sono effettivamente in fortissima ansia da una decina di giorni circa senza "sosta" e quindi mi chiedevo se lo stress potesse esserne la causa. Grazie ancora Dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottori avrei bisogno di ulteriri delucidazioni:
La prima è: è normale avere delle perdite trasparenti o comunque chiare durante l'uso della pillola?(Io prendo la Diane) Vorrei precisare che queste perdite non mi danno alcun fastidio e se si presentano accade più che altro quando vado a fare la pipì sulla carta quando mi asciugo.
La seconda domanda è: gli spray alla propoli per il mal di gola possono interferire nell'efficacia della pillola?
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Dottori avrei bisogno di ulteriri delucidazioni:
La prima è: è normale avere delle perdite trasparenti o comunque chiare durante l'uso della pillola?(Io prendo la Diane) Vorrei precisare che queste perdite non mi danno alcun fastidio e se si presentano accade più che altro quando vado a fare la pipì sulla carta quando mi asciugo.
La seconda domanda è: gli spray alla propoli per il mal di gola possono interferire nell'efficacia della pillola?
Grazie mille

[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lo spray descritto non interferisce con la pillola; per quanto rigurada le perdite ritengo siano totalmente indipendenti dal Diane, ed in quanto tali non darei loro alcun peso
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta..mi è sorto il dubbio perchè questo mese queste perdite mi sono sembrate più frequenti del solito anche se ripeto che non mi stanno dando nessun prurito o altro.l'utimo ciclo mestruale che ho avuto il 29 febbraio è stato uguale alle altre volte però vdendo queste perdite mi stavo un pò preoccupando. Aggiungo che vengo da un periodo di forte forte stress che mi ha accompagnata anche tutto lo scorso mese..crede possa aver influito in qualche modo? Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' possibile; le stesse perdite vaginali possono essere messe in relazione a questo quadro
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore..forse le sarò sembrata eccesivamente preoccupata ma probabilmente leggendo i post precedenti avrà capito perchè mi stavo ponendo il problema! Ok quindi mi poso tranquillizzare? Grazie ancora , siete tutti veramente d'aiuto! Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore..forse le sarò sembrata eccesivamente preoccupata ma probabilmente leggendo i post precedenti avrà capito perchè mi stavo ponendo il problema! Ok quindi mi posso tranquillizzare? Grazie ancora , siete tutti veramente d'aiuto!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentili Dottor Di Felice mi scusi se la disturbo ancora
Prendo da 6 anni la pillola interrompendola per 1 o 2 mesi solo durante l'estate. Non ho mai avuto grossi problemi pur prendendo la Diane per problemi di acne, solo che in questi ultimi mesi sto avendo degli episodi di spotting più o meno nell'ultima settimana di assunzione (anche se devo precisare che rispetto a un paio di mesi fa stanno pin piano diminuendo in quanto a durata) .Il ciclo è sempre stato normale di circa 2/3 giorni di durata e mi è sempre arrivato puntualmente la mattina del 5 giorno di sospensione , invece lo scorso mese il 5 giorno (gg in cui mi arrivano di solito) ho avuto solo qualche perdita di sangue andando in bagno nel pulirmi per poi arrivarmi il ciclo il sabato notte/mattina continuando normalmente durante il giorno per poi proseguire per i 2 giorni successivi ma in maniera desamente più scarsa. Questo mese sono arrivata lo stesso al 5 giorno di sospensione e ancora niente neanche perdite rosse solo qualcuna scura..spero ovviamente mi arrivino presto oggi così come dovrebbe essere o al massimo domani come la volta scorsa anche perchè i gg di sospensione stanno terminando e mi sto preoccupando! Non ho fatto errori di assunzione di nessun genere quindi non capisco..anche se devvo precisare che sono circa 4 mesi che vivo in uno stato di tensione emotiva quasi costante.Quando mi è successo il mese scorso io non avevo rapporti da un paio di mesi, potrebbe essere che la mia pillola Diane da anni) non vada più bene? E gentilmente ancora un'altra cosa, gli epesodi di spotting influiscono sull'efficacia della pillola?