Spotting e infertilità

SALVE
ho 30 anni e una bimba di 2 anni e mezzo che è arrivata praticamente subito, chiedo un consulto perche da 16 mesi c.a. sono alla ricerca di una nuova gravidanza che non arriva. Ci tengo a precisare che durante l'allattamento ho iniziato a soffrire di spotting premestruale che si presenta una settimana c.a prima del ciclo, sono in cura con pogefik 200 dal 12° al 26 giorno del ciclo, ma purtroppo la terapia sembra non funzunare affatto. La mia paura e che questo spotting sia sintomo di ciclo anovulatorio. il mio ginecologo mi ha fatto fare gli esami ormonali che sono nella norma ed una isteroscopia che è risultata perfetta.. mio marito ha fatto anche gli esami del liquido seminale che è risultato nella norma.
Volevo chiedere con che esami visto che il mio ginecologo sostiene che a questo punto non c'è niente di cui preoccuparsi e bisogna solo attendere.
La ringrazio anticipatamente per la sua cordialità , è pongo distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Anche se 16 mesi di ricerca di una gravidanza sembrano tanti in realtà e' un periodo di attesa che possiamo considerare normale. Se non sono avvenuti fatti importanti di interesse medico (interventi chirurgici, infezioni, malattie ) sono d'accordo con il collega nel consigliarle di attendere ancora qualche mese prima di intervenire con un supporto farmacologico.
Lo spotting puo' avere varie origini, e'un sintomo fastidioso, ma non preoccupante se Pap test e valutazione ginecologica sono a posto.
Non ci sono motivi di pensare che lei abbia un ciclo anovulare, situazione non frequente in presenza di mestruazioni regolari.
Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta., evidentemente mi sto facendo prendere dall'ansia, saluti anche a Lei, e come si dice: a questo punto non ci resta che attendere