Gravidanza - screening biochimico sindrome di down

Buongiorno,
la settimana scorsa ho fatto uno screening biochimico s. down sono incinta di 13 settimane il commento che hanno messo è rischio atteso di trisomia 21 in relazione alla sola età materna: 1 su 1500, che cosa vuol dire?
Grazie per l'attenzione

Sabrina
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi stupisco che le abbiano fatto un test, senza spiegarle il significato. Di solito si firma anche un consenso.
Ha fatto insieme anche l'ecografia per la translucenza nucale o solo il prelievo del sangue (come sembra di capire dal suo quesito)?

Uno su 1500 significa che è come se lei avesse un sacchetto con 1500 palline, 1499 sono bianche, 1 è nera. La sua probabilità di sindrome di down è quella che avrebbe di pescare la pallina nera, cioè bassa.

E' molto importante che lei comunichi in modo efficace con il suo medico, dalle cose banali, alle cose significative, come le questioni di una gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa