Procreazione medicalmente assistita

Buongiorno siamo una coppia di 35 anni e ci siamo sottoposti a una icsi a causa di una forma di sterilità severa a carico di mio marito. Dopo trattamento sono stati ottenuti 3 embrioni di 8 cellule e trasferiti in utero in terza giornata. Il pik-up è stato fatto il 18 giugno ed il transfer il 21 giugno,mi hanno detto di fare l'esame b-hcg il 4 luglio ma sono veramente impaziente,se dovessi farlo prima avrebbe senso? E un test di gravidanza preso in farmacia? Per quanto riguarda gli embrioni non mi hanno parlato di grado,lei pensa che siano abbastanza buoni? Ah...per indurre il rilascio degli ovuli(?) ho fatto un'iniezione di 2 fiale di gonasi da 500...dopo un giorno dal transfer ho sofferto di intensi dolori addominali durati per 4 gg poi più nulla ma solo un grande senso di stanchezza....mi dica qualcosa sono un pochetto in ansia grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Capisco la sua ansia , i giorni che seguono il transfer e l'attesa del risultato sono pieni di aspettative e di timori. Non stia in casa, vada a lavorare, esca e conduca una vita normale. Contrariamente a quanto molte donne pensano il riposo non aiuta in nessun modo l'impianto.
Non le consiglio di fare un test sulle urine, ma di avere pazienza e aspettare il giorno programmato ed eseguite le beta HCG sul sangue. E' importante infatti avere un valore quantitativo ,in alcuni casi infatti si ottiene un test positivo, ma basso. Queste situazioni si chiamano gravidanze biochimiche e non sono evolutive, da qualche giorno si hanno comunque le mestruazioni.
Cerchi di rasserenarsi e pensare positivo!
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa,la ringrazio di cuore per la risposta al mio consulto,a volte qualche parola di conforto aiuta,ed in queste situazioni è importante sopratutto il parere di un medico competente. Purtoppo il nostro sogno si è già infranto,è arrivato il ciclo,ho sospeso la terapia data dal centro ed ho fatto l'esame hcg con un giorno di anticipo visto l'arrivo delle mestruazioni che naturalmente ha dato un risultato negativo. Pazienza. Grazie di cuore dottoressa. Saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La strada per la ricerca di un figlio può essere molto in salita. Non si perda d'animo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore dottoressa. Ora riposiamo un po poi ad ottobre si riprova.Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Nuovo tentativo....pik up il 20 e transfer il 22(oggi) di questo mese. Sono stati trasferiti 2 embrioni tipo 1B.di2 cellule al giorno 2. Nelle indicazioni consegnateci
1 TIPO corriponde ad ottimo(rating),frammentazione<10%-assenza di multinucleazioni(descrizione)
B GRADO scarsa velocità di divisione(descrizione)
....dopo il transfer ho chiesto il significato di tutto questo ma sono stati molto generici senza dirmi sostanzialmente nulla-abbiamo visto impiantarsi embrioni cosi brutti che ci asteniamo dal giudizio-
Lei certamente può capire il mio dubbio...mi può dire qualcosa a riguardo della qualità degli embrioni? Può essere che si siano già fermati di crescere visto che sono solo di 2 cellule? Vedendo le foto che ci hanno dato sono molto simmetrici e ben fatti ma sono solo 2 cellule,sono troppo poche per essere in seconda giornata. Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La disturbo nuovamente...al centro mi hanno dato riposo assoluto per 48 ore,ma io domani devo a forza rientrare al lavoro....non è un lavoro faticoso e per questo sono tranquilla è che passerò 7,5 ore filate in piedi non ferma sullo stesso posto ma in movimento...che dice? posso stare tranquilla? Ho letto il suo articolo a riguardo e di mio direi che posso stare tranquilla,ma non sò se 7,5 ore filate in piedi possano nuocere o meno all'impianto degli embrioni....
Ultima domanda...dopo il transfer quanto ci può mettere un embrione ad impiantarsi? Grazie
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
I pregiudizi sono duri a morire ....anche in ambiente sanitario. Le assicuro che lei può riprendere qualsiasi normale attività senza che questo infici minimamente le possibilità di impianto.
L'embrione comincia la sua relazione con l'endometrio dopo tre - quattro giorni e len tamente stabilisce delle connessioni. Dopo 10 - 11 giorni dal transfer il trofoblasto di origine fetale produce beta HCG che possono essere rilevate nel sangue materno.
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa...mi ha rincuorato!!!!!! Domani affronterò la giornata con serenità e non come se stessi facendo una cosa sbagliata!!!!!!!!!! Mi ha chiarito il dubbio sull'impianto ero convinta che avvenisse subito visto che in ospedale mi hanno fatto rimanere 2 ore sdraiata con le gambe alzate!!!!!!! Grazie Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non si lasci influenzare , faccia la sua vita normalmente. Gli embrioni che ha trasferito dovrebbero essere di buona qualita' , forse un po' pigri, ma in seconda giornata , soprattutto se ha fatto il transfer nelle prime ore della mattinata e' normale che l'embrione si sia appena diviso.
Un saluto e ...in bocca al lupo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa...ricevere questo messaggio mi ha fatto un piacere immenso e un pò mi ha alleggerito!!!!!!!!! per ora sono tranquilla ed aspetterò nella maniera più naturale possibile l'esito.....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. La terrò aggiornata!!!! Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottoressa la disturbo nuovamente visto che è sempre cosi gentile. Stò facendo al mattino mezza fiala di PRONTOGEST per via intramuscolo nel sedere cosi come mi è stato prescritto,ho la cortezza di scaldarla tra le mani prima di somministrarla ma nonostante questo il sedere ora mi fà veramente molto male....mi chiedevo se si può fare nelle cosce o in qualche altra parte del corpo (perchè sono veramente molto dolorante )senza compromettere la sua efficacia. Grazie mille
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
il Prontogest è una soluzione oleosa che facilmente da una serie di fastidi, non le consiglio di iniettarla nel braccio , può provare nella coscia facendo seguire l'iniezione da un massaggio. Personalmente non la ritengo preferibili ad altre forme di progestinico sicuramente di più agevole somministrazione; provi a domandare ai medici del centro che l'ha assistita se può sostituire il farmaco con i progestinici in compresse vaginali.
Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa....questa mattina ho fatto la puntura sulla coscia e precisamente un pò verso l'interno,al momento tutto ok ma poi nell'arco della giornata è diventato tutto rosso e mi faceva male. Cosi domani chiamerò il centro per chiedere di sostituire il farmaco perchè non vedo alternative.Per ora la ringrazio di cuore e la terò aggiornata....martedi eseguirò le beta....speriamo!!!!! Saluti
[#14]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Incrociamo le dita!
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Oggi il test è stato negativo!!! Peccato un pò ci speravo!!!!! Ora come al solito riposerò un pò ed a primavera si ricomincia tutto da capo!!!!! La ringrazio per avermi consigliato ed ascoltato in questo periodo!!!! Cordiali saluti
[#16]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Cerchi di riprendersi fisicamente e psicologicamente per riprendere energie per un nuovo tentativo. Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa avrei nuovamente bisogno di in suo consulto. Il pma che mi ha in cura mi ha fatto fare nuove analisi dove ho notato 2 valori anomali. Premetto che ho appuntamento il 22 per fare vedere i risultati ma nel frattempo se sarebbe cosi gentile da dirmi qualcosa perchè mi preoccupano molto ho letto qualcosa su internet e mi sembra di aver capito che i risultati non promettono bene

Anti Cardiolipina Igm 12,62 (minore 12,5 negativo
12,5-20,0 dubbio
maggiore 20,0 positivo)

Delta 4-androstenedione 5,1 (donne fertili 0,33-3,30)

Dalle alalisi del sangue risulta già nell'ultimo anno una leggera piastrineopenia (...non sò se l'ho scritto giusto le piastrine sono un pochetto basse)
Mi dica qualcosa sono molto preoccupata. Grazie di cuore
[#18]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Per quanto riguarda gli anticorpi anticardiolipina direi che non presentano motivo di preoccupazione , per l'esito dell'ormone ripeterei il dosaggio il cui esito e'appena al di sopra dei valori normali; spesso si tratta di esiti isolati che non si confermano nell'esame successivo.
Un saluto
Elisabetta Chelo
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio di cuore per avermi risposto. Ora aspetterò con piu serenità il colloquio al pma. Grazie veramente.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiono. Dopo tanto tempo eccomi qui di nuovo con una bellissima notizia,al quinto tentativo ci siamo, le beta sono positive e stanno crescendo in modo adeguato!!!!!!!!!!!!
Ora sono alla sesta settimana ed in attesa della prima eco.
La disturbo perchè nel frattempo ho preso una brutta influenza....alla terza settimana il medico mi ha prescritto l'amoxicillina eseguita per sei giorni dopo di che sono stata bene qualche gg ed ora di nuovo malata. Ora stò prendendo solo tachipirina e facendo aereosol (fluibron e flunisolide) anche se per ora la situazione non stà migliorando. Sono preoccupata per tutti questi farmaci,ora il bimbo si stà formando e sono terrorizzata all'idea di procurargli dei danni. Lei che mi dice? Posso stare tranquilla? I farmaci me li ha prescritti il medico di base ma lui non è ginecologo.
Grazie Saluti
[#21]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
sono davvero felice per lei! La sua costanza e la sua determinazione l'hanno premiata. I farmaci consigliati dal suo medico vanno bene e non possono interferire con lo sviluppo dell'embrione: non si preoccupi.
Le auguro di cuore una gravidanza serena.
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa della sua risposta!!!!!!!! Mi ha rincuorato ed ora sono più serena.
Saluti e grazie
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa,la disturbo di nuovo perché non so più dove sbattere la testa!!!
L'influenza di cui le parlavo qualche settimana fa non se ne è mai andata. Mi sono fatta vedere e rivedere dal mio medico dopo di che esausta mi sono recata in ospedale. Si tratta di un fortissimo mal di testa e di male agni occhi accompagnato da tosse e da catarro che sento in gola ma che non si vuole sciogliere la diagnosi è di una brutta forma di sinusite. Mi hanno prescritto al mattino una pastiglia di bentelan 1mg,nasonex spray nasale e fluibron e clenil come aereosol. La situazione non stà migliorando e stò veramente male. Oggi dovrebbe essere l'ultimo gg di cura....sono disperata stò malissimo. Questa sinusite ha per caso a che vedere con gli ormoni della gravidanza?
Aspetto un suo gentile cosiglio.
Grazie
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Questo malessere non mi permette di vivere con gioia la mia tanto aspettata gravidanza e mi mette molta preoccupazione per tutti questi farmaci. A casa faccio anche fiumigi con acqua e sale,con erbe tipo camomilla e timo ed aereosol con acqua di mare...ma nessun risultato. Mi fa molto male la parte addominale per via della tosse e la gola resta irritata.Ora che faccio????
Grazie
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa la situazione non stà migliorando.....
Ho fatto una visita da un pneumologo che non ha riscontrato niente di che e una vistita da un otorinlaringoiatra che mi ha inserito una sonda in entrambe le parti del naso e mi ha detto che la situazione è normale!!!!!
Continuo ad avere la sensazione di catarro in gola che istintivamente cerco di tirare su e che mi provoca continui conati di vomito (questo tutto il giorno e tutta notte)
Mi hanno consigliato di prendere gaviscon ma non ho avuto nessun beneficio.
Non so più che fare,lei ha qualche consiglio?
Grazie