Pillola e tumore filloide

Buongiorno sono una ragazza di 19 anni e vorrei esporvi il mio problema. Prendo da circa un anno la pillola yaz. Ancora prima di cominciare la terapia con la pillola  mi è stato diagnosticato un fibroadenoma al seno e all'eta di 15 anni sono stata operata per questo motivo. Nell'arco di un paio di anni si sono sviluppati altri piccoli fibroadenomi che secondo il mio medico non necessitavano di asportazione. Per problemi di dismenorrea la ginecologa a cui mi sono rivolta mi ha appunto prescritto la pillola yaz che essendo a basso dosaggio non doveva causarmi problemi. A marzo di quest'anno sono stata nuovamente operata in quando un nodulo era cresciuto rapidamente e aveva raggiunto la dimensione di 6 cm. L'esame istologico ha determinato che era un tumore filloide benigno. Ora il problema sorge su un eventuale sospensione della pillola. Il mio senologo e il chirurgo che mi ha operato ritengono che non sia necessaria l'interruzione in quanto probabilmente è una mia predisposizione ad aver causato lo sviluppo del tumore filloide e non l'assunzione della pillola mentre la mia ginecologa è del parere contrario e vuole che io la sospenda, anche se ha aggiunto che la pillola eviterebbe uno sbalzo ormonale. Cosa mi consigliate di fare? Devo sospenderla oppure no? Davvero la responsabilità può essere dovuta solo alla pillola? Grazie per la disponibilita e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo dubbio è sorto in seguito ad una pubblicazione apparsa nel 1983 (PIKE) che evidenziò un aumento del tumore al seno nelle donne che avevano utilizzato la pillola prima dei 25 anni.
Questo studio fu molto criticato e nessun altro studio epidemiologico è riuscito a confermare questa osservazione.
Il problema potrebbe essere un altro . la neoplasia al seno è legata a numerosi fattori di rischio ,uno di questi è l'età in cui la donna ha la prima gravidanza.
Se la donna assume la pillola , posticipa l'età della prima gravidanza.
Secondo me nessun problema!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto dottore! Adesso mi sento piu tranquilla! Cordiali saluti e grazie ancora!