Pillola e colon irritabile

Buongiorno Dottori,sono una ragazza di 19 anni che è al 6^ mese di assunzione della pillola anticoncezionale (prima Lybella e poi Diane)per curare la PCOS e anche come contraccettivo.
I primi 2-3 mesi di assunzione ho usato anche un altro metodo barriera sia per essere sicura sia perchè ho avuto episodi diarroici in seguito a una vacanza in Egitto e a una cura cin Cefixoral.
Da sempre sono una persona ansiosa,sia per la mia storia personale sia per carattere.
Ogni volta che incontro una difficoltà o un problema somatizzo tutto su stomaco e intestino il che mi ha portato a sviluppare la sindrome del colon irritabile.
Ogni volta che ho questi disturbi inizio ad avvertire nausea e bruciori di stomaco...con stipsi alternata a feci molli (non diarrea) e meteorismo.
Ho fatto l'esame delle feci qualche mese fa ed era tutto okay ( avevo delle piccole gocce di sangue in quando le feci sono spesso dure e faccio fatica ad evacuare).
Per questo motivo ricorro a volte a clisteri con glicerolo.
Durante l'assunzione di questi blister (sono alla 15esima pillola) ho dovuto effettuare 2 clisteri,entrambi effettuati verso le 11 del mattino (prendo la pillola alle 22).
Siccome da tutto questo mese sono spesso costipata,gonfia,con meteorismo ecc (purtroppo ho dovuto affrontare una grave situazione familiare avente a ch fare con la droga) sono preoccupata sul corretto assorbimento della pillola anche se i clisteri li ho eseguiti a distanza di 12 ore dall'assunzione della pillola.
Ieri notte ad esempio ho dovuto dormire appoggiata allo schienale del letto perchè mi sentivo gonfissima e la pancia borbottava da tutta la sera...inoltre avevo frequenti eruttazioni.

Un altra domanda che volevo porvi si riferiva al flusso da sospensione : nonostante la pillola è sempre molto abbondante (dura in media 5-6 giorni) anche se non dolorso e di colore rosso vivo...ho sempre avuto cicli abbondanti ma speravo che dopo 6 mesi di pillola la cosa migliorasse. Tra un mese devo fare il controllo periodico dalla ginecologa.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Dopo 12 ore dall'assunzione della pillola si può affermare che questa è stata assorbita e l'effetto contraccettivo assicurato.
Non sempre con l'assunzione della pillola si ottiene una diminuzione del ciclo mestruale; inoltre non tutte le pillole hanno la stessa composizione ormonale. E' opportuno che ne parli con il suo ginecologo per valutare eventuale sostituzione della pillola in corso.
Saluti

Dr. Paolo Visci

[#2]
Ginecologo attivo dal 2011 al 2013
Ginecologo
Concordo pienamente con il Collega. Ora dipende dalla entità dei suoi problemi di PCOS, ma generalmente si può optare anche per una pillola più "soft" del Diane nella terapia della PCOS.
Ne parli con il Suo Ginecologo, raccontando bene anche la sensazione di gonfiore, tipica del contraccettivo che Lei assume!
In bocca al lupo!
[#3]
dopo
Utente
Inanzitutto Vi ringrazio per la celere risposta.
Prima di procedere con la Diane avevo provato anche Lybella,che però aveva peggiorato la situazione,portando anche in soli 2 mesi ad un effluvio di capelli notevole,mai avuto prima.
Infatti la Diane,oltre a curare la mia PCOS iniziale sta tamponado i "danni" che aveva fatto la prima pillola.
Il mio ovaio,inizialmente solo multifollicolare si è trasformato nel giro di un anno in policistico,portandomi ad un acne diffusa,con microcisti sottocutanee dolorose oltre che antiestetiche
Inotlre i miei cicli era molto irregolari...quando andava bene ogni 40-45 giorni,a volte è capitato che saltassero un mese.
Avevo anche perdite abbondanti di muco per tutto il mese (simili a quelle ovulatorie) anche se la mia ginecologa mi disse che probabilmente i miei cicli erano spesso anaovuolatori...
Vi ringrazio
[#4]
Ginecologo attivo dal 2011 al 2013
Ginecologo
Confermo quanto detto! Saluti.