Valori prolattina e anti tsh recettori non rientrano nei valori di riferimento e gravidanza

Buonasera.Ho avuto due aboti spontanei ed ho fatto gli esami per aborti ripetuti.I tamponi vaginali,batteria completa hanno dato tutti gli esiti negativi.Gli esami ematici:emocroma con formula, piastrine,glucosio,folati,vitaminaB6-P, vitamina B12,C3 completamento,C4 completamento, Ab anti nucleo,Ab anti mitocondrio,Ab anti muscolo liscio,Ab anti DNA, Ab anticardiolipina IgM,Ab anticardiolipinaIgG rientrano nei valori di riferimento. Ab anti Transglutaminasi tissutale umana IgA :3,02 valori rif <9 negativo . Ab anti Transgluminasi tissutale umana IgG: 2,76 valori rif <35. TSH 1.47 (0.27-4.20) FT3 3.1 (2.3-4.4) FT4 11.1 (9.0-17) Anticorpi anti TG 159> (<115) Ab anti TPO 165> (<34) Ati TSH Recettori <0.3 (negativo <1.o, positivi >1.5). FSH 2.7 (f. lut). LH 3.5(f. lut) .Progesterone 13.08 (f.lut). Estradiolo 134(f.lut) .Prolattina 26> (3-25).Testosterone 0.3 (0.2-0.8) CA 125 e insulina nei valori di riferimento.Ho indicato nelle parentesi i valori riferimento. Non so se sono stata chiara. Con questi risultati si può capire se hanno inciso sugli aborti e se possono esserci dei problemi per una futura gravidanza?Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mancano il quadro cromosomico Suo e di Suo marito e lo studio delle mutazioni trombofiliche congenite.
Altri esami, ovviamente, sono:
a) ecografia
b) isteroscopia

Non sono stati riportati:
a) l'epoca degli aborti
b) l'esame istologico e citogenetico degli aborti medesimi

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Le invio i risultati delle mappe cromosomiche : cariotipo maschile normale e cariotipo femminile normale.Per quanto riguarda le indagini coagilative riporto(se è sufficiente) il commento dei risultati. L'indagine non ha dimostrato alterazioni di rilievo e tutti i test eseguiti sono risultati nella norma.Dall'isteroscopia eseguita un anno fa è risultato utero a sella.Ho avuto il primo aborto alla quinta settimana,senza raschiamentoa dicembre 2006, il secondo alla dodicesima settimana (lo sviluppo dell'embrione era fermo alla nona) a dicembre 2007. Ho fatto il raschiamento il 15 dicembre.Esameistologico di prelievo da cavità Endometrio. Diagnosi: materiale deciduo-ovulare ed embrionario con aspetti regressi e necrotico-emorragici. Ecografia del 06.02.08 ,:utero, in antiversione ha normali dimensioni,morfologia ed ecostrutura.L'endometrio risulta irregolarmente ispessito a livello del corpo-fondo(12mm) e ad ecostruttura disomogenea.Le ovaie Morfo-volumetricamente nei limiti normali,con aspetti funzionali.Douglas libero da versamenti. Ecografia del 07.02.08 :utero in asse,di morfologia e dimensioni regolari ad ecostruttura miometrale disomogenea come per lieve fibromatosi diffusa.Rima endometriale misura 9 mm compatibile con la fase secretiva del ciclo. Ovaie funzionali.Douglas libero da versamento.Spero di aver scritto tutto.Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per i tests riguardanti le mutazioni trombofiliche, mi riferisco alle mutazioni per il gene codificante per la Protrombina, per la MTHFR e per il fattore V in particolare.
Se anche questi esami sono stati eseguiti con esito negativo, allora non resta che effettuare dei tests per l'istocompatibilità fra Lei e Suo marito e farli valutare da un Genetista.

Cordialità ed auguri di una Santa Pasqua di resurrezione.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Trascrivo l'esito dell'esame trombofilico. Attività Protombinica (PT) 100 (>70) 1.00 (0.90-1.20). aPTT 1.04 (0.80-1.25). Fibrinogeno 286 (150-400). Antitrombina 105 (>80). Piastrine(EDTA) 198 (130-350). dPTT(Fosfolipidi diluiti) 1.35> (<1.25). dPTT(Test di miscela) 1.09 (<1.30). DRVVT(Fosfolipidi diluiti) 0.86 <1.25 . Anticorpi Anticardiolipina IgG 4.1 (0.0-10.0). Anticorpi Anticardiolipina IgM 5.7 (0.0-7.0). Anticorpi Anti Beta2 Glicoproteina I IgG 2.9 (0.0-8.0). Anticorpi Anti Beta2 Glicoproteina I IgM 0 (0.0-6.0). Proteina C attiva 75 (>68). Proteina S (attiva) 104 ( >62). Test di resistenza alla Proteina C attiva Razio normalizzata 1.27 (>0.80). Analisi DNA "Fattore II"(Mut.G20210A) normale. FattoreVIII(attività,cromogenico) 1.25 (<2.36) Omocisteina basale 5.6 ( <10.0). Mi scusi ma non ho capito se gli esiti dei vari esami eseguiti vanno bene e mi consiglia l'istocompatibilità con mio marito per una ulteriore ricerca o se è un problema che emerge da qualche valore. La disomogenea ecostruttura miometrale è un problema? Mi scusi se le facio tante domande ma avrò la visita dopo le feste e ho diversi dubbi,anche l'età non mi aiuta, ho quasi 39 anni. Buona Pasqua anche a lei.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La valutazione dell'istocompatibilità è un test che Le manca, semplicemente.
L'ecostruttura miometriale disomogenea non è un problema a meno che non voglia significare una fibromatosi uterina (ma non credo, altrimenti ne avrebbero fatto cenno in maniera specifica).
Mi tenga informato se crede.
[#6]
dopo
Utente
Eseguirò il test dell'istocompatibilità. Quando avrò il risultato la informerò. Grazie e auguri.