Un utero sub setto che qualche altro professore ha chiamato "a sella"

Salve, sono una donna di 34 anni con un ciclo irregolare, e ovaio micropolicistico, quindi non so quando ovulo anche se dai dosaggi ormonali si è visto che ho ovulato con un leggero ritardo.
Dopo aver fatto un’isterosalpingografia, si è scoperto che ho un utero sub setto che qualche altro professore ha chiamato “a sella”.
Sono stata di recente dalla mia ginecologa perchè sono sposata da 4 anni e non riesco a rimanere incinta. la mia ginecologa mi ha fatto fare una stimolazione prima con il MEROPUR che ha prodotto ovulazione ma non c'è stato lo scoppio del follicolo. Successivamente mi ha dato il GONAL - F con cui ho avuto sia l'ovulazione che lo scoppio dei follicoli, senza però che ci sia stata gravidanza, anche se il mese di gennaio ho avuto un ritardo di sette giorni. la dottoressa mi ha detto che poteva trattarsi anche di una gravidanza interrotta per un calo rapido di progesterone. Dato il fatto che anche mio marito ha un piccolo problema di motilità, la stessa dottoressa ha deciso di iniziare con una inseminazione, in questo modo il problema della motilità si annulla, ma l'ultima stimolazione sempre con il GONAL F non ha permesso la crescita di follicoli, sebbene si siano formati. mi chiedo se è possibile che una persona che ha sempre prodotto e maturato follicoli con la stimolazione, tutto ad un tratto non siano maturati. C'è da aggiungere che la dottoressa ritiene che ci sia una difficoltà maggiore a rimanere incinta per via dell’utero sub setto. E' vero? ho qualche speranza concreta che questo mio grande desiderio possa realizzarsi? grazie per l'attenzione.
cordiali saluti. Anna Teresa
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'utero subsetto, dovrebbe essere valutato prima di una qualsivoglia terapia d'induzione dell'ovulazione finalizzata ad una gravidanza.
Esso, infatti, è una delle cause di abortività.
Tale valutazione dovrebbe essere eseguita tramite ecoDoppler colore a livello del subsetto (per la sua vascolarizzazione in particolare) nonchè tramite isteroscopia diagnostica ambulatoriale (anche per valutarne l'aggredibilità chirurgica).
Solo in possesso di questi dati, infatti, sarebbe opportuno prendere in considerazione una nuova inseminazione intrauterina o comunque una qualsivoglia altra tecnica di fecondazione medicalmente assistita.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille dottore, cercherò di indagare più a fondo circa la questione dell'utero sub setto, magari facendo qualche richiesta piu' precisa alla mia ginecologa, anche se dovrebbe essere lei stessa a consigliarmi le eventuali indagini del caso.
Cordialmente, Anna Teresa