Dolore durante i rapporti

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 19 anni ho avuto il mio primo rapporto 3 anni fa ,sin dalle prime volte spesso accusavo dei dolori durante la penetrazione. un anno fa il problema è diventato piu persistente e mi sono decisa ad andare a fare una visita ginecologica ,ho fatto il pap test e l esito diceva che avevo un infiammazione, dopodichè ho fatto una cura di una settimana con edenil lavanda e gynocanesten crema,i primi giorni durante l inserimento della crema o della lavanda avevo cali di pressione e nausea oltre al solito dolore che sono svaniti andando avanti con la cura. Circa un mese dopo questa cura ho provato ad avere di nuovo rapporti..ma la seconda volta il male è tornato,qualche settimana dopo ho iniziato ad accusare forti dolori al basso ventre piu che altro a destra e spesso avevo cali di pressione.sono tornata dalla ginecologa che mi ha fatto un ecografia interna e non ha trovato nessun problema. allora mi ha detto di provare a fare un tampone dopo aver fatto per una settimana betadine lavande. pochi giorni fa ho ritirato i risultati del tampone (gardnerella vaginalis,candida,trichonomas vaginalis) tutti quanti i risultati sono negativi. Ma io continuo a non riuscire ad aver rapporti,la penetrazione è diventata impossibile,magari riesco per qualche minuto ma poi è come se le pareti diventassero piu spesse da non far passar piu niente.
sono arrivata a pensare che sia un problema psicologico..ma mi sembra strano...sono tranquilla e rilassata e con il mio ragazzo ho un bel rapporto.
spero di esser stata chiara e che mi possiate aiutare...Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escluderei 2 patologie :
1. la endometriosi dosando il CA125
2. e valutando la possibile presenza di una cervicite (infezione del collo uterino) con coltura di tamponi cervicali per Gonococco, clamidia e micoplasmi.
Una alterazione del pH vaginale può comportare la eccessiva presenza di alcuni batteri saprofiti ,creando irritazione vaginale (eccesso di lavande vaginali e antibiotici locali)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi consiglia quindi di fare il test del ph? come fare per ristabilire la giusta flora batterica?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190