Ovaio micropolicistico, pillola anticoncezionale, cellulite.

Gentili Medici,
Vi scrivo per chiederVi un Vostro parere su un problema che forse a voi potra' sembrare banale ma per me è molto importante.
Sono una ragazza di 21 anni,
ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale (Minesse) a 17 anni e mezzo, su consiglio del mio ginecologo, poichè mi era stata diagnosticata una cisti ovarica.
L'anno scorso ho deciso di smetterne l'assunzione (senza particolari motivi, soltanto perchè credevo di non averne piu' bisogno),
pero' dopo aver smesso ho avuto le mestruazioni soltanto una volta, dopo circa un mese e mezzo, e poi piu' niente per quasi 6 mesi.
Quindi ho fatto una visita e mi è stato diagnosticato un ovaio micropolicistico mi sembra...
In tedesco: PCO-Syndrom (purtroppo il mio ginecologo è a Samedan e parla tedesco), mi sembra sia l'ovaio policistico o micropolicistico.
Comunque ho dovuto ricominciare ad assumere una pillola nuova, Yasminelle, e la mia paura piu' grande è che mi possa causare ritenzione idrica e di conseguenza cellulite.
Premetto che non ne sono predisposta geneticamente,
mia mamma ha quasi 43 anni e non ha cellulite.
Io per ora non ne ho, pero' se premo sulle cosce, in alcune zone la vedo!
Quindi vorrei chiederVi:
1)Nel caso la pillola dovesse causarmi cellulite, questa cellulite causata esclusivamente dalla pillola sparira' completamente una volta che smettero' l'assunzione dell'anticoncezionale?
Oppure la cellulite una volta che si è formata non se ne va piu', indipendentemente dal fatto che sia per causa genetica o per colpa della pillola?
Adesso cerco di prevenirla in tutti i modi, facendo tanto movimento e massaggi.
2)Per curare l'ovaio micropolicistico non c'è un altro modo, oltre all'assunzione della pillola?
Sarei disposta anche a farmi operare, pur di poter smettere la pillola...
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La cellulite indorra dalla pillola solitamente regredisce, manon sempre scompare del tutto.
La PCO ha anche altre strategie terapeutiche, magari dovrebbe fare una curva glicemica ed insulinemica, xò ne parli con il suo curante

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Felice per la tempestiva risposta,
faro' una visita al piu' presto!