Endometrio sottile ?

Buonasera,

avrei necessità di un parere in merito all'esito del mio recente esame ecografico eseguito con sonda TV. La ginecologa mi dice che è tutto a posto, ma nel referto scrive una cosa che mi preoccupa: all'interno del corpo uterino si evidenziano echi endometriali, a decorso regolare, spessore 4,4mm. Ho effettuato l'ecografia al 21pm.
Leggendo i vari pareri sul web mi è venuto il forte dubbio che il mio endometrio sia troppo sottile.
Ho avuto un aborto interno a febbraio 2012 (all'8a settimana e concepimento avvenuto dopo 1 tentativo), ma da luglio 2012 sto riprovando a rimanere incinta ma senza successo.
Ho 37 anni.

Grazie anticipatamente per la Vostra disponibilità,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spessore endometriale, da come riferisce, risulterebbe effettivamente ridotto (dovrebbe essre circa 10mm).
Sarebbe utile valutare il dosaggio del progesterone in fase luteinica, oltre a monitoraggio follicolare dell'ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno e grazie per la celere risposta.

Volevo solo darle un aggiornamento in merito alla mia situazione: ho scoperto di essere incinta e oggi sono a 4+5 !
Quindi quando feci l'ecografia il concepimento era gia' avvenuto (o quasi), quindi credo proprio che ci sia stato un errore nell'ecografia.

Riguardando inoltre le 2 ecografie precedenti (2010 e 2012) fatte da ginecologi diversi e sempre post ovulazione, il risultato era rispettivamente 9 e 8,2 ....

Quello che faro' e' di trovare un nuovo ginecologo (a Milano ce ne sono tanti e bravi) che mi possa seguire fin da ora nelle tappe di questa nuova avventura. :-)

Grazie ancora per la Sua disponibilita'.

Cordiali Saluti