Asimmetria ventricoli cerebrali

Buonasera,
sono alla 21^ settimana di gestazione e ieri ho eseguito l'ecografia morfologica, che ha evidenziato tutti i valori nella norma, ad eccezione di una segnalazione in merito all'asimmetria dei ventricoli laterali (sx 9,5 mm e dx 6,7 mm). Il medico mi ha consigliato una nuova morfologica tra un mese circa per monitorare l'evoluzione, precisando che cmq i valori erano normali in quanto sotto soglia e che trattasi di un'asimmetria facilmente riscontrabile nei feti maschi. Ovviamente nonostante questo sono davvero preoccupata (premetto che non sono una persona generalmente ansiosa, ma è la prima gravidanza e non so come comportarmi) e vorrei sapere se c'è qualche analisi che possa effettuare prima della nuova morfologica per scongiurare il peggio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

starei tranquilla. La cosa più probabile è che alla prossima eco i valori diventino entrambi più bassi.
Ad ogni modo, il suo medico, se lo riterrà opportuno, potrà prescriverle i test per le malattie infettive (toxoplasma, CMV, HSV, Parvovirus), che si fanno nei casi in cui i ventricoli siano superiori ai 10mm.
Eventualmente, potrebbe richiedere un'ecografia di secondo livello, al fine di confermare o meno i valori che sono stati riscontrati. Infatti, la posizione del feto può rendere difficoltosa la misurazione dei ventricoli, e non è detto che i valori vengano confermati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
in realtà l'esame del toxoplasma lo faccio ogni mese in quanto sono risultata negativa, e finora è confermata la negatività. Staremo a vedere alla prox eco cosa succede, incrocio le dita.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga informata, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
ieri ho fatto l'eco 3d da cui sono risultati i seguenti valori:
ventricolo dx 11 mm
ventricolo sx 4,6 mm.

Le altre misurazioni sono le seguenti:
DBP: 75
DTC: 30,6
L.F. 47,5
C.C. 267
C.A. 244
omero 44,5

Il ginecologo mi ha detto che i parametri sono sostanzialmente inviariati (anche se non capisco perchè si parli di invarianza se il ventricolo dx è aumentato) e continua a ripetermi di stare tranquilla perchè sembrerebbe solo una variante della norma.
Leggendo il referto ho notato che le altre misurazioni sono spesso al limite dei range (sono alla 27^ settimana) e sinceramente sono molto proeccupata.
Vorrei avere un suo parere in merito, in particolare se ritiene che debba eseguire altri tipi di analisi o basta il controllo mensile come suggeritomi dal ginecologo.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I ventricoli sembrano scambiati, non so se è un suo errore di trascrizione.
11mm è cmq un valore borderline, necessita di controllo. Farei un'eco di secondo livello presso un centro di esperienza.