Ecografia transvaginale

buongiorno, ho 31 anni e ho eseguito una ecografia trasvaginale per vedere se in atto c'era una gravidanza ma non c'era niente (aborto) , volevo chiedere con l'ecografia trasvaginale cosa si vede: le ovaie, tube e utero, ma si possono vedere anche le malformazioni, i tumori, o bisogna fare degli esami piu' specifici.
Per favore rispondete in quanto sono preoccupata perche' non riesco a rimanere incinta e ho gia' ho avuto un aborto e quindi ho paura che ci sia qualcosa in me che non va.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'ecografia trans-vaginale si evidenziano alterazioni del corpo uterino (miomi,fibromi,polipi endometriali, eventuali malformazioni come l'utero setto e similari) tumefazioni ovariche(cisti, endometriosi).
Ma la prevenzione del tumore del collo uterino si fa eseguendo un PAP-test annuale, infezioni cervico-vaginali con coltura di tamponi vaginali e cervicali,esame batteriologico a fresco.
La ecografia non risolve tutti problemi!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta quindi solo con il pap-test si vedono forme tumorali o gia' con l'ecografia trasvaginale si vede qualcosa , il pap-test viene eseguito ogni 2 o 3 anni tramite il servizio sanitario nazionale gratis come loro prevedono.