Il 28 luglio ho avuto l'altro mio ciclo

Salve! premetto che ho un ciclo che in media dura al massimo 24-25 giorni. Ho avuto il mio ultimo ciclo il 20/08/2012 e la notte fra il 24 e il 25 agosto ho avuto un rapporto completo non protetto. Nel mese di settembre le mestruazioni non si sono presentate così il 20/09/2012 ho fatto le analisi del sangue e risultavo di avere un valore delle Beta HCG di: 11033,38 mUI/ml con metodo E.L.F.A. Dopo di chè ho fatto la mia prima ecografia il 15/10/2012 e il feto risultava lungo 22 mm rientrando nel range tra le 8+6 settimane e le 9+1 settimane. A questo punto il ginecologo mi ha ridatata le mestruazioni ad una settimana prima cioè: il 13/08/2012 e perciò ero di 9 settimane e non 8 come credevamo prima dell'eco. Dicendomi che il rapporto che ha portato al concepimento è avvenuto prima del giorno che credevo io, cioè prima della notte tra il 24 e il 25 agosto. Questo mi ha spiazzato. Alla seconda ecografia del 31/10/2012 il feto misurava 52 mm e risultava in un range tra le 11+6 settimane e 12+1 settimane, anche se io ero di 11+3 settimane dai calcoli fatti grazie alla prima eco. E aggiungo che il ginecologo non mi ha più ridatata dicendomi che la Data Presunta del Parto sarebbe stata il 20 maggio 2013. Voglio informarla che io ho avuto un altro rapporto esattamente un mese prima: cioè nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2012 (premetto che avevo avuto il mio ciclo il 04/07/2012) però poi il 28 luglio ho avuto l'altro mio ciclo...e lo avevo fatto con il preservativo, ma non con la stessa persona!! Percui sono molto spaventata per questo problema. Sono piena di dubbi...mi pongo diverse domande: Ci può essere stato una minaccia di aborto tra il ciclo del 28 luglio e quello del 20 agosto portando ad un rallentamento della crescita del feto percui il concepimento è avvenuto a luglio nonstante il rapporto protteto? oppure è da escludere? Dalle Beta a quante settimane risulterei? In quale mese può essere effettivamente avvenuto il concepimento? Luglio o agosto? Per me è importantissimo saperlo. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
Gentile signora quando ha avuto il rapporto non coincide necessariamente con la data del concepimento in quanto questo puo' essere avvenuto anche 5 gg dopo la fecondazione, inoltre per quanto riguarda la datazione della gravidanza questa potra' essere modificata solo quando tra la data dell' ultima mestruazione e la data ultrasonografica ci sia una discrepanza di almeno 7 gg , pertanto nel suo caso la gravidanza non puo' essere ridatata
a presto

Luisa Uras

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la pronta risposta! Le faccio un'ultima domanda, giusto per avere una delucidazione: percui l'episodio del 25 luglio o di un probabile concepimento nel mese di luglio o comunque nelle prime due settimane di agosto sono da escludere? giusto?
Devo ritenere l'episodio del 25 agosto come il periodo che ha portato alla mia attuale gravidanza? visto che la ridatazione èavvenuta solo alla prima ecografia in cui effettivamente il bambino risultava più grande di una settimana, ma non di più! e nelle successive ecografie ha mantenuto sempre delle misure standard per il periodo menzionato che non ha creato discrepanze tali da ridatare ancora.