Gravidanza trigemina cerchiaggio

Buonasera.

Mia moglie è in attesa di una "gravidanza trigemina tricoriale triamniotica".
E' alla settimana 12 più 3 giorni.
Il ginecologo vuole programmare il cerchiaggio preventivo.

Al contrario, il medico che ha svolto la villocentesi ha detto che il cerchiaggio non è necessario e anzi che potrebbe essere controproducente visto le condizioni attuali del collo dell'utero ed il fatto che si tratta una prima gravidanza.

Se le può essere utile le dico che mia moglie è alta 1,63 ed è di corporatura minuta.

Quale è la sua opinione a riguardo ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi ci sono due scuole di pensiero una che propende per il cerchiaggio cervicale preventivo per evitare il parto prematuro,l'altro che si limita ad una valutazione ecograficadel cosiddetto " funneling" del collo uterino e comportarsi di conseguenza.Chiaramente il suo ginecologo è la persona che con rilievi clinici sará in grado di valutare con maggiore precisione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Ma quali sono i rischi del cerchiaggio ?

Nessuna delle due coppie di amici di amici che hanno avuto 3 gemelli non hanno fatto uso del cerchiaggio.

E' molto pericoloso l'intervento di cerchiaggio ?

[#3]
dopo
Utente
Cioe', ha forti controindicazioni ? A cosa bisogna far attenzione ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema, comunque è un piccolo intervento chirurgico.
SALUTONI