Ritardo eccessivo del ciclo

Salve sono una ragazza di 18 anni e ho il ciclo da sette anni. Volevo sapere; non ho il ciclo da 3 mesi (premetto che non ho mai avuto un ciclo regolare) però comincio seriamente a preoccuparmi anche se in questo periodo non ho mai avuto rapporti..
sono un pò preoccupata.. Schiaritemi le idee
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia una visita dal ginecologo, con ecografia e esami ormonali.
le cause di amenorrea sono numerose, gravidanza, stress, dimagrimento, ovaio policistico, etc etc.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Volevo anche dirle che anni fa ho fatto un controllo dal mio ginecologo e siccome avevo 14 anni mi aveva detto che poteva essere normale ma di stare comunque attenta perchè appunto avevo follicoli non scoppiati però avevo anche tanto dolore alle ovaie cosa che ora non ho...mi viene da pensare che forse essedo stata anche depressa ed essendo in cura qualcosa potrebbe centrare..grazie infinite per la risposta però a questo punto potrebbe centrare un pò la mia depressione?
Di nuovo grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, a volte lo stress può interferire con il ciclo. E' necessario però fare un controllo accurato, per valutare le diverse cause.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento...Farò sapere gli esiti quando farò la visita e tutti i controlli...
Ancora grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusate però avrei un'altra domanda..questo ritardo aparte magari dolore alle ovaie potrebbe dare pure un pò fastidio allo stomaco come gonfiore accompagnato da nausea? Io di solito quando aspettavo il ciclo ho regolarmente gonfiore con un pò di nausea ma ora non avendolo vorrei sapere se lo potrebbe portare comunque questo disturbo.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
faccia anche un test di gravidanza, giusto per sicurezza.
Se è negativo, è probabilmente un semplice disturbo gastrico, che niente ha a che vedere con il ritardo del ciclo.
[#7]
dopo
Utente
grazie...lo farò per sicurezza e poi farò sapere...grazie ancora!!
[#8]
dopo
Utente
ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha trovato l'ovaia destra ingrossata a causa di un follicolo funzionale che non scoppia o per una ciste...mi ha detto che potrebbe essere amenorrea...però vorrei sapere cosa sarebbe in parole semplici...grazie mille
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
amenorrea= mancanza del ciclo
[#10]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta!