Gonfiore ruvido all'interno della vagina

Ieri durante il mio solito lavaggio quotidiano mi sono accorta che l'entrata della vagina era più stretta per un rigonfiamento ruvido al suo interno. Inoltre ogni tanto soffro di prurito intenso dopo aver fatto pipì e negli ultimi giorni ho avuto un leggero mal di pancia (diverso dal dolore da ciclo).
Che può essere?
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe essere un'infiammazione di natura batterica, micotica, allergica o altro.

Il prurito può dipendere da varie cause, legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2468-prurito-intimo-femminile-candida-o-altre-cause.html

La ruvidità che riferisce potrebbe ad esempio essere un'ipertrofia delle papille o papillomatosi fisiologica
Legga questo articolo per capire che cos'è:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1659-escrescenze-vaginali-papille-fisiologiche-o-condilomi.html

Ovviamente per una corretta diagnosi e per stabilire eventualmente una terapia adeguata è opportuno fare una visita ginecologica.

Ha mai fatto una visita ginecologica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org