Formazione cistica

Salve dottori ho 23 anni e da circa un mese il mio ginecologo ha scoperto tramite un ecografia pelvica e transvaginale che avevo due cisti una di 9cm e l' altra di 7cm. Ho fatto altri accertamenti tra cui una risonanza pelvica con contrasto e i marchers tumorali. Sono arrivati gli esiti, la risonanza mostra una formazione cistica di origine annesiale a struttura complessa con componenti di tipo dermoide che comprime la vescica dato il suo diametro 15per10 cm. Inoltre nn si conosce la natura della formazione. I marchers tumorali erano tutti nella norma tranne il Ca 19.9 che era a 71 un po alto. Mi hanno consigliato un ginecologo specializzato in oncologia il quale mi ha visitato e ha capito che si trova tra intestino e utero. Dovra operarmi a settembre e nell'attesa volevo chiedervi puo essere un tumore o cosa?qst intervento avverra in laparoscopia?quali conseguenze possono esserci nell'attesa!?inoltre il ciclo questo mese.nn mi e' proprio venuto e' una normale conseguenza?grazie. Confido in una vostra celere risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cisti DERMOIDE è una neoformazione benigna che origina da residui embrionali e si manifesta con massima frequenza nelle donne giovani.
L'approccio operativo è quasi sempre in laparoscopia, dopo una attenta selezione : età,esame clinico,markers tumorali,riscontro ecografico.
E' importante rimuovere la cisti dermoide per evitare che inglobi totalmente l'ovaio ,che comporta la rimozione totale di quest'ultimo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI