La pillola e i suoi effetti

Buongiorno da circa due settimane sto prendendo la pillola MInulet in forma curativa per una ciste ovarica di 5 cm . Premettendo che solitamente il ciclo è abbondante e dura 7 giorni questo mese me n è durato solo 3.La prima settimana ho avuto scariche di diarrea nelle ore successive all assunzione, poi sono iniziati forti dolori al basso ventre, ovaie e reni, che diminuivano solo se stavo stesa nel letto, infine sa ieri non faccio altro che fare pipi, anche dopo averla fatta. Devo attribuire tutto questo alla pillola? Cosa mo consigliate di fare? Grazie per la cordialità. H S.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola aumenta la regolarità dei cicli con riduzione della quantità (riduzione dell'anemia da privazione di ferro !!) del flusso,della sua durata.
La dismenorrea (dolore mestruale) viene ridotta, se non addirittura eliminata, e il complesso sintomatologico noto come " tensione premestruale " è risolto in circa il 30% dei casi.
Quando compare diarrea e/o vomito entro le 4 ore dall'assunzione della pillola va assunta un'altra pillola da un blister di scorta,praticamente lei ha saltato una pillola e si è presentata la sintomatologia che mi ha riferito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione e per avermi tranquillizzata. Ho più una domanda da sottoporle : in quanto all orario è un problema se assunta dieci minuti prima o dieci minuti dopo dal solito orario? Grazie x la pazienza
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!
[#4]
dopo
Utente

Scusi se torno a disturbarla : dopo aver finito l'assunzione delle 21 compresse , a distanza di due giorni si è presentato una specie di ciclo, volevo sapere se devo considerarle come tale oppure se nei prossimi giorni compariranno quelle reali. In oltre da lunedì dovrei iniziare la nuova scatola di Minulet, posso iniziarla oppure dovrò aspettare che compaia il ciclo ? Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Indipendentemente dalla quantità del flusso mestruale,che con la pillola potrà essere molto scarso, deve eseguire 7 giorni di pausa e all'ottavo iniziare l'altro blister .
Saluti