Calo del desiderio sessuale

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni. La sfera sessuale per me è sempre stata molto importante e con il mio ragazzo avevo rapporti sessuali circa 3 volte alla settimana, inoltre praticavo la masturbazione perché avvertivo spesso il desiderio sessuale. Due anni fa ho avuto seri problemi di ansia e ho iniziato una terapia a base di paroxetina, delorazepam e stabilizzatori dell'umore. Dal momento che mi è stata fatta presente la possibilità di eventuali effetti teratogeni, ho deciso dopo una visita ginecologica ovviamente, di assumere la pillola contraccettiva, per eliminare qualsiasi rischio di rimanere incinta. Da quando ho iniziato l'assunzione di questi farmaci però il desiderio sessuale è drasticamente calato. In passato con il mio ex ragazzo c'erano conflitti e quindi il desiderio sessuale nei suoi confronti era sparito, però lo avvertivo comunque e sopperivo a questo con la masturbazione. Adesso invece non solo non avverto desiderio verso il mio ragazzo (giusto una volta alla settimana), ma non pratico più la masturbazione, e il sesso è diventato come inesistente. Può dipendere dai farmaci? Grazie :-)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola può ridurre la libido (desiderio sessuale) anche se in maniera lieve.
La libido è influenzata dagli androgeni che,nelle pillole dell'ultima generazione ,vengono inibiti dai progestinici di sintesi al fine di evitare una serie di spiacevoli effetti secondari.
se la donna accusa una notevole diminuzione della libido si può provare a cambiare progestinico ed equilibrare la terapia con psicofarmaci
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI