Hpv e contatto tra mucose

Ho letto molto in Internet relativamente al virus HPV, ma non ho trovato una risposta secca ed esaustiva sul come comportarsi una volta che si è scoperto di avere il virus e dopo aver distrutto i condilomi.

Se uno dei due ha il virus e ha distrutto i condilomi comparsi in zona genitale e perianale, mentre l'altro è sano, quali comportamenti sono da evitare e quali invece non sono a rischio? In particolare, se oramai mi è chiaro che per i rapporti genitali e orali occorre il preservativo, come comportarsi con i rapporti orali?

Grazie molte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É chiaro che i rapporti devono avvenire con l'uso del preservativo anche per fellatio e cunnilingus ( rapporti orali).questo sino a quando non intercorre un po' di tempo tra la bonifica dai condilomi e l'instaurarsi di una immunitá locale delle mucose e della cute delle zone genitali .
Mi auguro di essere stato chiaro
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente molto chiaro.

Approfitto per chiedere:
1) solitamente quali sono i tempi affinché si riattivino le immunità?
2) occorre avviare una terapia immunostimolante per rafforzare le difese? Nell'eventualità, in cosa consiste questa terapia?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. è molto variabile da soggetto a soggetto
2. derivati a base di beta glucano, lattoferrina
SALUTI