Pillola, presunta ovulazione

Gentili dottori, da circa sei mesi prendo la pillola contraccettiva (Lusinelle), che, subito dopo l'iniziale periodo di assestamento, non mi ha più dato alcun fastidio. Qualche tempo fa però, tra la seconda e la terza settimana del blister, ho notato delle perdite bianche e filamentose che solitamente riscontravo nel periodo dell'ovulazione, oltre ad un leggero gonfiore al seno. Tengo a precisare che ero stata molto scrupolosa nell'assunzione della pillola, che era avvenuta sempre tra le 15 e le 15 e trenta, e durante la settimana di interruzione ho normalmente avuto la mestruazione. Detto questo, è possibile che nonostante tutto io abbia avuto l'ovulazione? Eventualmente, nei giorni in cui so che potrei avere dei rapporti, potrei utilizzare insieme alla pillola dei test di ovulazione per stare ulteriormente tranquilla, o dato che utilizzo già un altro metodo contraccettivo il risultato potrebbe essere "falsato"?Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo un errore nell'assunzione della pillola (che lei smentisce) potrebbe portare ad una insorgenza dell'ovulazione.
Quindi si tratta probabilmente di una fisiologica secrezione vaginale legata all'azione degli estrogeni presenti nella pillola.
Mi sembra eccessivo ricorrere all'esecuzione dei test di ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio; la mia preoccupazione era nata dopo aver sentito di una mia conoscente rimasta incinta nonostante un corretto uso della pillola: il suo ginecologo le aveva poi detto che la pillola è efficace nel 99,7% dei casi, quindi era possibile che fosse rimasta incinta anche prendendola correttamente. So che nella maggior parte dei casi si tende a mentire per non passare per irresponsabili o perché davvero non si ricorda di aver dimenticato la pillola, ma quando ho sentito la risposta che le aveva dato il ginecologo sono rimasta decisamente basita.