mioma sottomucoso laterale sx

gentile dottore,le scrivo per 1consiglio.Ad aprile mi sono rivolta ad una gine xkè volevo iniziare a prendere la pillola x dolori molto forti durante il ciclo.Lei mi ha effettuato due eco transavginali(una ad aprile un'altra a maggio)dove trovava un sospetto polipo.A giugno mi ha detto ke avrei dovuto rip l'eco oppure fare l'isteroscopia ed ho deciso x la seconda.Quando ho effettuato questa visita il dott nell'indecisione ha scritto ispessimento dell utero ripetere eco tra 6 mesi.Ora ho ripetuto l'eco interna e il medico mi dice ke è un mioma sottomucoso lat sx ben evidente.Ora il probl è ke io proprio in qst periodo della mia vita ho sentito il desiderio di concepire.Il dottore mi ha detto ke questo mioma sicuramente dara problemi x il concepimento e ke c'è anke un'alta probabilita ke se questo dovesse accadere,ci sia un aborto.Pero' mi ha consigliato di provarci cmq x almeno 1 anno xkè se dovessi operarmi poi devo attendere 7-8 mesi.Io onestamente non so cosa fare, vorrei sapere se le possinilita' di restare incinta sono pochissime,se il rischio di aborto dura per tutta la gravidanza e se ci porebbero essere complicazioni per il bambino.Perchè se cosi fosse allora non potrei vivere in ansia per 9 mesi.
inoltre vorrei sapere se l'operazione è possibile effettuarla in day hospital e se dopo l'asportazione permane un rischio di infertilita'.Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido le indicazioni del Collega.
Se si tratta di un mioma sottomucoso , questo protrude nella cavità uterina , lì dove si impianta la gravidanza e quindi può ostacolare lo sviluppo embrio-fetale.
Inoltre è importante una seconda considerazione ,il MIOMA (FIBROMA) durante la gravidanza aumenta di volume così come il corpo uterino e le conseguenze sono imprevedibili.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dottore scusi non ho capito..lei condivide cosa?Il gine mi ha consigliato comunque di provare a concepire almeno per un anno, se poi cio' non dovesse accadare o addirittura dovessi abortire di operarmi.
Mi ha detto ke non ci sarebbero problemi per la gravidanza(dopo i primi mesi), invece lei mi dic eke se dovesse aumentare le conseguenze sono imprevedibili.
So ke ogni caso è a se, e non chiedo le percentuali, ma vorrei prendere una decisione
inoltre le avevo chiesto se dovessi operarmi c'è rischio per la fertilita' dopo l'asportazione?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido le indicazioni all'intervento di miomectomia per via resettoscopica, se poi vuole tentare accetterà i rischi di un eventuale aborto (mi auguro di no!).
SALUTI