Esami del sangue in 15ma settimana di gravidanza

Gentili Dottori, domani entrerò in 15ma settimana di gestazione, poichè ho sospeso da circa 14 gg il cardirene 75 ho prenotato gli esami del sangue per un controllo.
Volevo chiederVi, poichè ho letto che in 15ma settimana il sangue aumenta di volume e diluisce, si può effettuare il prelievo?
Inoltre, sono 3 ricette complete che utilizzerò per il prelievo c'è un limite di quantitativo di sangue che si può prelevare in gravidanza per non avere disturbi e per non crearne al bimbo?
Ma ci sono delle settimane in cui il prelievo non va fatto, quanti prelievi si possono fare in gravidanza?Al controllo della 12ma settimana il ginecologo mi ha detto che potevo fare le analisi ma ho scelto io il periodo ed andrò al controllo solo in 18ma.
Grazie molte per le indicazioni che potrete fornirmi. Saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
1. nessun problema ad effettuare il prelievo alla 15^ settimana.
2. non ci sono limiti al prelievo di sangue, tenga presente che quando si fa una donazione di sangue si arriva a circa 250 cc
3. qualsiasi settimana è buona , dipende dagli esami da effettuare .
Se si tratta di esami particolari come la "minicurva da carico orale di glucosio" o i tempi di coagulazione ,allora è giusto considerare le settimane di gestazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor Blasi,
La ringrazio per la pronta e chiara risposta.
In effetti trattasi anche di esami della coagulazione in particolare Fibrinogeno,PT, PTT, Antitrombina III Funzionale, D-dimero, dunque è adeguata la 15^ settimana?Oppure consiglierebbe una settimana diversa?Quale?Attendo Sue cortesi indicazioni. Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Ci sono delle indicazioni precise che il Collega che la segue , sicuramente le darà.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dottore, purtroppo il medico che mi segue non è reperibile in queste settimane e poichè il prelievo lo dovrei fare a giorni, Le sarei molto grata se potesse chiarirmi il dubbio che Le ho esposto, visto che nella Sua risposta ha sottolineato che per i tempi della coagulazione "è giusto considerare le settimane di gestazione".
La ringrazio molto, saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Solitamente si eseguono in prossimità del parto intorno alla 32^ settimana.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia