Rischio infezione vaginale?

Buonasera. Ho un dubbio che mi sta facendo impazzire : poco fa (un'ora circa) ho defecato e urinato,non so come sia potuto succedere (sono attentissima a queste cose!), mentre pulivo la vagina le feci sono finite lì in mezzo, quando ho capito che erano feci mi sono subito lavata con un detergente intimo e cambiata le mutandine. Sono molto spaventata, cosa potrebbe succedermi? In ogni caso,posso evitare che mi venga un infezione vaginale,ad esempio facendo delle lavande vaginali? Tra l'altro domani o dopo domani dovrebbe arrivarmi il ciclo, quindi nel caso mi venisse un infezione non potrei essere visitata dalla ginecologa. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha praticato una accurata igiene intima , nessun problema, anche perchè il materiale fecale non è penetrato in vagina.
Consiglierei in questi casi l'uso di detergenti a base di clorexidina, anche durante il flusso mestruale .
Le lavande vaginali potrebbero riportare in alto eventuali residui di materiale fecale, per questo motivo non le consiglio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI