Pap test

Buongiorno dott,
sono una ragazza di 22 anni. Le volevo chiedere delle cose perchè volevo fare il pap test poichè il mio ragazzo aveva le verruche alle mani, e mi ha toccato nelle parti intime, ma solo dopo che le ha fatte togliere dal dottore ho scoperto che sono causate dal papilloma virus; ed ho letto che proprio questo causa il tumore al collo dell'utero. Non mi ero mai allarmata anche perchè da quasi tre anni il mio ragazzo non ha più le verruche, però lo scorso luglio ho avuto spotting tra un ciclo e l'altro. Leggendo sempre in internet ho letto che può essere causato da hpv. Le mie domande sono:
1. Posso fare il pap test anche se ho 22 anni?
2. Può comportare dei rischi fare il pap test e la colposcopia?(non so creare qualche lesione per cui rimango sterile ecc...?
3. Posso essere stata contagiata dal mio ragazzo anche se lui le verruche ce le aveva solo alle mani?e questo potrebbe causare il tumore al collo dell'utero?
4. Si puo fare il pap test se si assume la pillola anticoncezionale?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. il PAPTEST si fa da quando ha inizio l'attività sessuale , indipendentemente dall'età della donna.
2. sottoporsi ad un PAPtest non significa sottoporsi ad un intervento , ma prelevare muco dal collo uterino e con la COLPOSCOPIA osservare a forte ingrandimento il collo uterino per evidenziare eventuali lesioni, quindi nessuna fertilità alterata ( notizia assurda!)
3. Le verruche sono generate da un altro tipo di papilloma virus ,non quello HPV genitale, quindi non genera tumore del collo uterino
4 . certo che si può eseguire il pap test durante l'assunzione della pillola contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi posso fare il pap test anche se non me lo ha consigliato la mia ginecologa, per prevenzione?o è meglio farlo quando viene consigliato?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore, come le dicevo sopra ho fatto il pap test il 6 febbraio ed ora ho avuto il risultato, ma non mi è stato spiegato nulla, per questo la contatto nuovamente riportandole il referto:
-ESAME CITOLOGICO-CERVICO VAGINALE-PAP TEST: Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità;
-Prelievo adeguato;
-ALTERAZIONI FLOGISTICHE: Flora mista;
-ALTERAZIONI RIPARATIVE O REATTIVE: Modesta reazione leucocitaria;
Dall'esame colposcopico
-Epitelio originario trofico;
-Giunzione squamocollonare: visualizzata;;
Consigli terapeutici: Tunnover plus ovuli :un ovulo a sera per 7 sere;
1.Mi può spiegare cos'ho?
2.perchè questi ovuli?
3.l'infermiera mi ha detto in modo molto veloce che ho una leggera infiammazione.A cosa può essere dovuta?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAPtest è negativo per neoplasie !!
E' presente una flora mista che se asintomatica, solitamente non si tratta.
Gli ovuli sono riepitelizzanti, non capisco la indicazione, deve chiederlo al Collega.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
e cosa significa: -ALTERAZIONI RIPARATIVE O REATTIVE: Modesta reazione leucocitaria;
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto una piccola flogosi(infiammazione)
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma quindi gli ovuli servono a "curare l'infiammazione"? perchè sul foglietto illustrativo c'è scritto che servono a prevenire lacerazioni e piaghe. Inoltre volevo chiedere se va bene farli per sei giorni anzichè sette perchè nel pacco ce ne sono sei.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'interpretazione é corretta
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Scusi se ne approfitto le volevo chiedere: è possibile fare un ecografia interna anche se la sera prima ho messo l'ovulo?grazie