La tiroidite cronica linfocetaria ma i valori tsh-ft3-ft4

Buongiorno,
sono una donna di 30 anni che intende avere una gravidanza, ho inziato a fare vari esami...ho la tiroidite cronica linfocetaria ma i valori TSH-FT3-FT4 per adesso sono nella norma...per la sfera ginecologica gli ultimi esami sono:
25°gg del ciclo
PROLATTINA: 12,44 ng/ml (donna: ciclo 1.3-25.0)
TESTOSTERONE: 0,4 ng/ml (donna: 0.15-1.0)
DHT: 0.4 ng/dl (donna: 0.05-0.5)
ESTRADIOLO: 157pg/ml (fase luteinica 43-214)
DELTA4 ANDROSTENEDIONE: 12 ng/ml (donna: 1.0-3.0)
20°gg del ciclo
DHEA: 12.0ng/ml (0.8-10.5)
D4 ANDROSTENEDIONE: 1.51 ng/mL
ESTRADIOLO: 145pg/ml (fase luteinica 70-250)
PROGESTERONE: 0.20 ng/ml (fase luteale 5-25)
PROLATTINA: 7.3 ng/ml (3-25)
TESTOSTERONE: 0.60 ng/ml (0.1-1)

ho continuato a fare esami questa volta il 24°gg del ciclo e ogni settimana fino alla prossima mestruazione.
Per adesso i valori sono:
24°gg del ciclo
PROGESTERONE: 0.1 ng/ml (fase luteinica 1.2-15.9)
ESTRADIOLO: 52 pg/ml (fase luteinica 21-312)
dopo 1 settimana
PROGESTERONE: 0,1 ng/ml (fase luteinica 1.2- 15.9)
ESTRADIOLO: 65 pg/ml (fase luteinica 21-312)

le mestruazioni sarebbero dovute venire il 29 giugno e fin ad oggi 04/07/08 nessuna traccia quindi devo andare avanti a fare progesterone ed estradiolo...

Gentilissimi medici,mi piacerebbe avere un vostro giudizio e se sia possibile una gravidanza futura...
Cordiali saluti a tutti e grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori del progesterone indicherebbero l'assenza di ovulazione per il ciclo in esame.
Leggo dalla sua "minischeda" che il Suo peso è di circa 100 Kg.
Dovrebbe iniziare da lì, se vuole partire col piede giusto per la gravidanza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Un altro quesito:
anche la tiroidite puo' avere influenza sul progesterone basso e sulla gravidanza?
Nel caso riuscissi a dimagrire se i valori di questo ormone rimanessero bassi c'e' una cura?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì, la tiroidite può avere effetti sulla funzionalità del corpo luteo e, quindi sulla quota di progesterone. La presenza di una reattività crociata fra cellule trofoblastiche (della futura placenta) e cellule di altri distretti organici relativamente all'attività degli anticorpi anti-tiroide, potrebbe avere effetti deleteri sulla gravidanza, anche precocemente.
C'è cura per entrambe le complicanze.
Insisto, però, anche sulla dieta.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie nuovamente per la rsposta!!