Foruncoli vulvari

gentili dottori,
ricorro ancora a voi perchè si è ripresentato un piccolo problema che mi da qualche preoccupazione. Qualche giorno prima del ciclo si presentano (solo sulle grandi labbra) dei grossi e dolenti foruncoli. I ginecologi minimizzano, l'ultima volta li hanno trattati in maniera topica (crema, ovuli, schiuma a base di cloro), sono solo foruncoli. Pap test regolare ogni anno, due episodi di candidosi. E' possibile che un'infezione non diagnosticata possa esser coinvolta nei miei due aborti spontanei? Le analisi genetiche-cromosomiche sono regolari, così come i dosaggi ormonali. Ho 41 anni e sono in pensiero: ho una visita da una nuova specialista fra 2 settimane. Cosa devo chiederle? Ci sono esami che dovrei fare? Grazie molte per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le infiammazioni vaginali non sono causa di abortività ripetuta, anche se è comunque bene iniziare la gravidanza nelle migliori condizioni possibili.
Per i foruncoli, si faccia eventualmente valutare da un dermatologo, non sono comunque una patologia clinicamente importante. Eviti la depilazione della zona, che favorisce microtraumi e infezioni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Pontello per la risposta, solo qualche domanda ulteriore. Il Pap test e il tampone vaginale sono sufficienti per escludere un'infezione alle ghiandole di Bartolini? La ginecologa ha detto che nel caso sarebbero presenti sulle piccole labbra e non ce ne sono. Perchè mi compaiono prima del ciclo e poi quasi sempre scompaiono? Sono da collegarsi ai sintomi pre-mestruali (sintomi quasi da influenza)? Grazie per i chiarimenti e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Il Pap test e il tampone vaginale sono sufficienti per escludere un'infezione alle ghiandole di Bartolini?

quando si infiammano le ghiandole del bartolini danno un dolore atroce, e non mi sembra che questo abbia molto a che vedere con i foruncoli descritti.
Il PAP test serve per la prevenzione del tumore del collo dell'utero,
il tampone vaginale per la ricerca delle infezioni vaginali,
nessuno di questi due esami ha un senso nella sintomatologia descritta

>La ginecologa ha detto che nel caso sarebbero presenti sulle piccole labbra e non ce ne sono. Perchè mi compaiono prima del ciclo e poi quasi sempre scompaiono? Sono da collegarsi ai sintomi pre-mestruali (sintomi quasi da influenza)?

non glielo so dire, senta un dermatologo.