Enterococco utero e ovaie

Salve sono una ragazza di 23 anni vi scrivo perché ho alcuni dubbi.dopo un mesetto di fastidi vaginale tipo prurito e bruciore decido di fare un tampone vaginale. Dal quale risultano alcune colonie di enterococco.il ginecologo sottovaluta la cosa è nn mi da alcuna cura.successivamente su mia insistenza mi prescrive cleocin crema per 7 gg.anche se nel antibiogramma il principio attivo di tale farmaco nn c'è. Nel frattempo ancora il mio ragazzo fa la spermocultura dal quale risulta anche a lui enterococco con carica160.000 .a lui il dottore di base ha prescritto ciproxin 500 per 7 gg.volevo ora chiedere dato che abbiamo avuto rapporti per concepire se era possibile che questo enterococco sia salito alle ovaie dato che ho alcuni dolorini alle stesse e se le cure prescritteci siano in grado di risolvere tale quadro. ..soprattutto se il cleocin crema sia in grado di curare un eventuale infezione risalita ad utero o ad ovaie.scusate per eventuali domande banali e ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una infezione utero-ovarica si manifesta, in genere con sintomi ben precisi e, generalmente, di notevole gravità.
In linea teorica ogni infezione "bassa" non o mal curata, potrebbe determinare una risalita del processo infiammatorio verso le porzioni "superiori" dell'apparato genitale, ma si dovrebbe trattare di soggetti immunodefedati ed in preda ad una infezione con germi particolari (specie mycoplasmi, ureaplasma o chlamydia) specie al collo uterino, non diagnosticata e trattata come si deve.
In genere un singolo episodio di infezione bassa non ha quasi mai la possibilità di propagarsi per via ascendente, per cui...tranquilla. I suoi timori sono ingiustificati.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.x quanto riguarda le cure le trova edeguate? E soprattutto dopo quanti giorni possiamo rifare tampone e spermiogramma?

[#3]
dopo
Utente
Scusi volevo dire spermiocoltura
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso esprimermi sulle terapie prescritte.
Alla fine del trattamento antibiotico è buona norma lasciar trascorrere almeno 10 giorni dall'ultima somministrazione del farmaco prima di ripetere gli esami batteriologici