Effetti collaterali pillola Yaz

Buongiorno cari dottori, ho interrotto la pillola yaz a maggio perchè mi causava aura visiva e cefalea, da quando l'ho interrotta non ho più avuto questi episodi e ho continuato ad avere il ciclo fino al mese scorso come se stessi continuando a prenderla (ogni 28 giorni) questo mese però il ciclo non si è presentato (sono arrivata al 40° giorno) cosa dovrei fare? premetto che non sono incinta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una controindicazione all'uso degli estroprogestinici (non solo YAZ) è la cefalea con aura,
Lei dovrebbe usare come contraccettivo o la pillola senza estrogeni , i cosiddetti POP's o il nuovo sistema intrauterino a rilascio progestinico che dura 3 anni (Jaydess) .
Per l'amenorrea , se esclude con certezza la gravidanza , deve sottoprsi a visita ed ecografia per riconoscere le cause,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, il ciclo seppur in ritardo mi è arrivato (2 settimane di ritardo) è durato solo 4 giorni rispetto i soliti 6 giorni... spero che il prossimo sia puntuale.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Glielo auguro!