Mestruazioni a metà pillola

Salve,
Mia madre ha 50 anni e da 3/4 anni ha scoperto di avere fibroma che le causava mestruazioni molto ma molto abbondanti. La ginecologa le ha consigliato l'assunzione della pillola Klaira per evitare che questo fibroma aumentasse e per diminuire anche un po le mestruazioni, perché erano davvero molto forti. Prende la pillola da un paio di anni e anche all'ultimo controllo 6 mesi fa era tutto ok e il fibroma sembrava addirittura un po' più piccolo. Alcune volte le è successo di avere perdite anche a metà mese, quindi a metà confezione di pillola. Questo mese invece, poco dopo metà confezione, le si è proprio avviato il ciclo, poiché non sono semplici perdite. Dato che ovviamente ora la nostra ginecologa e in ferie, volevo sapere, come mai il ciclo le è partito a metà confezione? Cosa può essere?
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In questi casi è molto importante valutare la corretta assunzione delle pillole(dimenticanza, ritardo nell'assunzione) interferenza con farmaci(antibiotici ect...) episodi di vomito e/o diarrea, scambio di pillole di diverso dosaggio (colore) .
Questo perchè la pillola KLAIRA è una quadrifasica a basso dosaggio e quindi basta poco per alterare un delicato equilibrio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia