Mestruazioni a metà pillola

Salve,
Mia madre ha 50 anni e da 3/4 anni ha scoperto di avere fibroma che le causava mestruazioni molto ma molto abbondanti. La ginecologa le ha consigliato l'assunzione della pillola Klaira per evitare che questo fibroma aumentasse e per diminuire anche un po le mestruazioni, perché erano davvero molto forti. Prende la pillola da un paio di anni e anche all'ultimo controllo 6 mesi fa era tutto ok e il fibroma sembrava addirittura un po' più piccolo. Alcune volte le è successo di avere perdite anche a metà mese, quindi a metà confezione di pillola. Questo mese invece, poco dopo metà confezione, le si è proprio avviato il ciclo, poiché non sono semplici perdite. Dato che ovviamente ora la nostra ginecologa e in ferie, volevo sapere, come mai il ciclo le è partito a metà confezione? Cosa può essere?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante valutare la corretta assunzione delle pillole(dimenticanza, ritardo nell'assunzione) interferenza con farmaci(antibiotici ect...) episodi di vomito e/o diarrea, scambio di pillole di diverso dosaggio (colore) .
Questo perchè la pillola KLAIRA è una quadrifasica a basso dosaggio e quindi basta poco per alterare un delicato equilibrio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI