Utente 367XXX
Gentili dottori,
avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo mesi alla ricerca di una gravidanza il mio compagno, come richiesto dal mio ginecologo, ha eseguito una serie di esami e la spermicoltura è risultata positiva alla gardnerella che il mio ginecologo ha fatto curare ad entrambi con crema antibiotica. vorrei sapere se può essere stata la causa del mancato concepimento dato che dagli esami recenti non è emerso nessun'altro problema che possa aver inficiato la fertilità.
Potete aiutarmi dandomi delucidazioni?
Vi ringrazio molto.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
A volte la infezione da GARDNERELLA Vaginalis ( vaginosi batterica) nelle donne viene trascurata , pur essendo la forma di infezione più frequente , con complicanze che potrebbero portare a : Malattia infiammatoria pelvica (MIP) , endometrite, cervicite e aumentato rischio di acquisire altre infezioni.
Solo in casi particolari si tratta il partner , cioè quando è sintomatico o in caso di episodi ricorrenti di vaginosi batterica nella donna.
Quindi rispondo che potrebbe essere una causa (concausa) , ma cercarne altre come un disturbo dell' ovulazione , la occlusione delle tube.
Salutoni
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI