Gravidanza e valori beta

Buongiorno Dottori,

Scrivo in quanto avrei gentilmente necessità di un chiarimento riguardo l'evoluzione delle beta.
Dicembre scorso ho effettuato un raschiamento alla 10 settimana causa aborto spontaneo scoperto alla 9 settimana in quanto vivo in francia e la prima ecografia viene appunto fatta durante questo periodo.
Avevo avuto gia un aborto spontaneo alla mia prima gravidanza e la seconda nn ha avuto nessuna problematica infatti ho gia' un figlio di 3 anni.
Ho scelto io stessa di fare dei prelievi di beta per osservare l'evoluzione ma sopratutto per evitare di scoprire cosi tardi una gravidanza mal partita.
Elenco qui sotto i risultati che fino ad ora mi sembravano coerenti con i margini previsti ma nell ultima settimana non c 'é stato un notevole incremento come dovrebbe per questo chiedo un gentile parere medico.
Ultimo ciclo 19 febbraio con un solo rapporto in data 3 Marzo.

-18 marzo beta 563
-21 marzo 2508
-1 aprile 43958
-8 aprile 95972
-15 aprile 146845

Restando in attesa di una gentile risposta auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, le rispondo sulla base della esperienza relativa ai laboratori con cui sono in riferimento nella mia pratica quotidiana. I valori delle beta si interpretano bene se intervallati ogni 3-4 giorni, dove mediamente i assiste al raddoppio dei valori. Questa affermazione tuttavia non è da considerare come certa al 100%. Mi capita di osservare spesso che l'incremento non sia quello atteso, ma al controllo ecografico si osserva poi una gravidanza in normale evoluzione. Per concludere le direi di non allarmarsi più di tanto e fare un controllo ecografico per dirimere ogni dubbio. I migliori auguri, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Piermatteo
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per la sua gentile risposta
Cordialmente