Pillola del giorno dopo e pillola contraccettiva

Buongiorno,
Il giorno 5 aprile alla prima comparsa di sintomi mestruali ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale "Yasminelle". Durante il mese di assunzione della pillola ho notato perdite biancastre, che ho ricondotto all'ovulazione. Il giorno 25/04 ho avuto un rapporto a rischio, e siccome avevo notato le perdite, e nel primo mese l'efficacia contraccettiva è minore, ho assunto la pillola del giorno dopo. Al momento ho finito il primo blister di Yasminelle, e mi aspetto quindi le mestruazioni domani o dopo domani, e sto avendo delle perdite molto liquide giallastre.
Devo preoccuparmi? Se eventualmente non dovessero comparire mestruazioni potrebbe essere un problema dovuto all'assunzione della pillola del giorno dopo? Queste perdite molto liquide sono legate all'assunzione della pdgd? E se si, sono un segno del suo non funzionamento? Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha esagerato , perchè la contraccezione ormonale inizia a pieno regime dal primo confetto del primo blister .
L'ovulazione non avviene con l'assunzione della pillola., poi se ha assunto la contraccezione d'emergenza è SUPERprotetta.
Questo carico progestinico (pdgd) potrebbe creare un piccolo disordine mestruale , ma niente di grave.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Oggi alla fine si sono presentate perdite un po' più scure che credo siano dovute al ciclo mestruale.
Posso comunque iniziare il nuovo blister non appena passati i 7 giorni di sospensione? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo !
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per il rinnovato disturbo, ma mi trovo nuovamente in una situazione di incertezza. In seguito a questi episodi è comparso il ciclo, e durante l'assunzione della pillola nessun tipo di perdita.
Mercoledì ho avuto un rapporto non protetto, credendo che la pillola fosse efficace. Ieri, venerdì, si sono presentate delle perdite che non so a cosa imputare dal momento che finirò il blister domenica.
A cosa può essere dovuto questo sanguinamento? Corro qualche rischio di gravidanza indesiderata?
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono effetti collaterali legati all'assunzione della pillola del giorno dopo e in più lo spotting "quasi normale " dei primi tre mesi d'uso della pillola.
SE LA PILLOLA E' STATA ASSUNTA CON REGOLARITA' , E' QUASI ASSURDO PENSARE AD UNA GRAVIDANZA.
Buona contraccezione