Una gravidanza o è ancora possibile

Buonasera, ho avuto un rapporto col coito interrotto, l'eiaculazione è avvenuta per certo fuori e anche con largo anticipo. Esattamente dopo 3 giorni alla ragazza gli è arrivato il ciclo, ora volevo capire se con l'arrivo del ciclo posso essere sicuro che non ci sia più una gravidanza o è ancora possibile? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, mi sentirei decisamente di rassicurala, perché indipendentemente dalle modalità con cui è avvenuto il rapporto, nel momento in cui si presenta la mestruazione significa che la gravidanza non c'è. Ovviamente stiamo parlando di una mestruazione certa, quindi non le piccole perdite tipo stoppino, ma un flusso mestruale vero e proprio. Le donne solitamente sanno indicare se il flusso è corrispondente a quelli tipici cui sono abituate oppure no. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore gli è arrivato anche il secondo ciclo dalla volta in cui abbiamo avuto un rapporto, questa volta molto più abbondante per tutti i giorni del ciclo, però l'unica costa strana e che nel secondo giorno a metà giornata aveva solo macchie, poi il giorno successivo e l'altro ancora il flusso è ripreso normalmente anzi ripeto più abbondante del solito. Volevo segnalare però che le macchie sono arrivate dopo che ha avuto un'accesa discussione con i suoi genitori, innervosendosi molto e ripeto sono durate solo metà giornata. Ho voluto precisare perchè ho letto che quando si è sotto stress questo può capitare, ora volevo sapere se effettivamente posso essere tranquillo, oppure c'è qualcosa di strano. Grazie per il suo tempo, attendo una sua risposta.
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, non tutte le mestruazioni si presentano con le stesse caratteristiche, ogni ciclo è una storia a sé. In questo periodo c'é il caldo intenso che può portare ad irregolarità di vario genere, dalla mestruazione mancata ad un flusso particolarmente abbondante. Se al clima torrido aggiunge lo stress di una brutta discussione, ci sono tutti gli ingredienti per giustificare l'irregolarità. Possiamo dunque affermare con sicurezza che quanto viene da lei segnalato come cosa strana rientra in quelle modeste anomalie che sono da considerare normali. Saluti, M. Piermatteo
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio veramente di cuore per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore scusi se la ricontatto ma volevo un'ultieriore informazione, ho letto che le perdite d'impianto avvengono circa dopo 15 giorni dal rapporto, proprio perchè un impianto per formarsi impiega circa 15 giorni (queste sono cose che ho letto e quindi non so se effettivamente sono vere) . Quindi la prima volta che è arrivato il primo ciclo dopo il rapporto dovrebbe essere per forza un ciclo vero dato che è arrivato 3 giorni dopo il rapporto, ma volevo sapere se gli spermatozoi potevano vivere anche dopo l'arrivo del ciclo e nel caso riuscire a fecondare l'ovulo anche con il ciclo in atto, perchè praticamente ho letto che riescono a vivire fino a 5 giorni. Spero di non essere assilante, attendo una risposta, grazie mille.
[#6]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buonasera, se anche gli spermatozoi sopravvivesse fino al quinto giorno, non arriverebbero alla ovulazione successiva,che per quanto possa essere precoce, non sarà certo al terzo giorno del ciclo, giusto? Non ha più motivo di preoccuparsi per quell'episodio. Saluti, M. Piermatteo
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente