Cambio pillola da lucille a novynette

Salve, il cambio da pillola Lucille (non più reperibile) a Novynette dopo i 7 giorni di pausa come indicato dal foglietto illustrativo è rischioso ai fini contraccettivi? Vi ringrazio molto per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito il cambio si effettua assumendo la nuova pillola a partire dal primo giorno del flusso mestruale , ma in questo caso stiamo parlando della stessa pillola perchè il LUCILLE e il NOVYNETTE hanno lo stesso dosaggio di desogestrel + etinilestradiolo e entrambe TRIFASICHE quindi cambia soltanto il nome commerciale
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore ma Lucille è trifascica e Novynette è l'equivalente monofasico. Però Novynette ha un più alto dosaggio di progestinico iniziale, quindi teoricamente se il mese precedente il contraccettivo era stato ben preso non mi manca la copertura giusto? Invece immagino che per ripassare a Lucille le due confezioni devono essere attaccate? Grazie Mille per la risposta!!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore quindi posso stare tranquilla? Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Nessuno che possa rispondere?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può stare tranquilla , errore di lettura si tratta di monofasica NOVYNETTE( 20 mcg di etinilestradiolo + 150 mcg desogestrel.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi ha tolto un gran peso! Se invece in futuro dovessi fare il cambio contrario invece dovrei attaccare i due blister in quanto Lucille è più leggera all'inizio giusto? Mille grazie ancora
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Giusta interpretazione
[#8]
dopo
Utente
Spero che questo consulto sia utile a molte persone dato che iLucille non si trova più e molte in emergenza debbano cambiare pillola. Per quale motivo nn si trova? Ho sentito dire che è troppo leggera e magari nn protegge abbastanza? Grazie Dottore per la sua pazienza
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi ma vorrei un chiarimento. In un altro consulto ha consigliato il cambio tra queste due pillole il primo giorno del ciclo. Io l ho cambiata dopo la consueta pausa e ho avuto già il flusso. Ci possono essere possibilità di essere comunque incinta? Devo fare un test di gravidanza?? Grazie ma proprio non riesco a stare tranquilla. Andrò comunque presto dal ginecologo ma spero che intanto mi possa rispondere. Grazie ancora
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, tranquilla.