Perdite di sangue o mestruazioni?

Salve, vorrei chiedere un consulto per mia figlia di 16 anni. Da venerdì 28 agosto ha incominciato ad avere perdite di sangue molto simili alle mestruazioni dopo esser andata in bagno ad evacuare, all'incirca 10 minuti dopo ha trovato negli slip queste perdite (lei non aveva ancora mai avuto il ciclo) . poi le ho fatto mettere un assorbente e fino alla sera non è uscito più niente tranne qualche goccia. Sabato invece sembrava che non avesse più perdite , invece è andata di nuovo in bagno per evacuare e pulendosi c'erano di nuovo macchie di sangue. Così anche domenica e questa mattina. Lei ha dolori alla pancia, mal di testa.
Mia figlia è sicura che queste perdite arrivano dalla vagina e non dall'ano (ha anche delle emorroidi)
Quello che mi interessa sapere è se possibile che la prima mestruazione possa essere così oppure se sono perdite dovute ad altre cause (visto che non c'è l'ha per tutto il giorno ma soltanto quando va in bagno).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dubbio sorge : sanguinamento emorroidario o flusso mestruale?
L'unico modo per distinguere le due cose è quello di ricorrere ad un piccolo assorbente (interno ?) posto all'introito vaginale al momento della evacuazione intestinale , e di conseguenza valutare il caso
Si tratta di donna virgo ? (ha avuto rapporti vaginali?) , decidere per una ECO pelvica ed esami conseguenti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI