Rapporti precedenti assunzione antibiotico

Gentili dottori, vi contatto in quanto ho bisogno di un chiarimento riguardo ai rapporti antecedenti l’assunzione dell’antibiotico.
Assumo la pillola anticoncezionale e alla sera, in corrispondenza della 7 pillola, ho avuto un rapporto completo non protetto. Il giorno seguente causa cistite mi è stato prescritto l’antibiotico ciproxin 250 e a mezzogiorno l’ho assunto.
Sono consapevole del fatto che gli antibiotici interferiscono con la pillola e di proteggere i rapporti durante la cura ma quelli avuti precedentemente?
L’antibiotico mi è stato prescritto dal mio medico di base dove sostiene che tale antibiotico non interferisce sull’effetto anticoncezionale.
Sono molto ansiosa e per questo mi rivolgo a voi in cerca di una risposta vista anche la molta confusione che si legge nel web in merito.

Le mie domande sono:
il rapporto avuto la sera prima dell’assunzione dell’antibiotico è a rischio?
l’effetto contraccettivo viene mantenuto come sostiene il mio medico di base?
é il caso di ricorrere ad un contraccettivo d'emergenza?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione, le precauzioni si riferiscono soltanto durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7 giornidopo l'interruzione dello stesso.
Importante stabilire in base al tipo di antibiotico (che non mi ha riferito ) .
L'effetto contraccettivo è mantenuto , per il rapporto precedente.
Non ritengo opportuno i ricorso alla contraccezione d'emergenza (EllaOne. Norlevo)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la sua celere risposta. L'antibiotico che sto assumendo è il ciproxin. Spero tale antibiotico non crei problemi sempre riferito al rapporto avuto il giorno prima.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Un grazie infinito.
Cordiali saluti