Metodo contraccettivo

Sto insieme ad una donna di 44 anni circa. Usiamo il coito interrotto da circa un anno in quanto 10 anni fa è stata dichiarata sterile per tube chiuse (operata senza esito positivo). Per circa 10 anni abbiamo avuto rapporti completi senza precauzioni ed è riuscita solo a rimanere incinta con una inseminazione artificiale ICSI 7 anni fa ed ha avuto un figlio. Successivamente ne ha provate altre di inseminazioni senza esito.
Vi chiedo può essere affidabile in una situazione del genere il coito interrotto? E' possibile che le tube si riaprano da sole naturalmente? Vista l'età e visto tutto quello che vi racconto da un anno a questa parte non prendiamo precauzioni salvo quella del coito interrotto nonostante non vogliamo assolutamente una ulteriore gravidanza per nostri motivi familiari. Può andar bene così? (aggiungo pure che io non sono sterile ma i miei parametri del liquido seminale non sono perfetti).
Sono preoccupato però per un fatto, da agosto non ha più le mestruazioni però ha fatto un test gravidanza circa 15 giorni fa ed è risultata non incinta, nel frattempo abbiamo continuato ad avere ulteriori rapporti con coito interrotto un paio di volte a settimana.
Ultima precisazione le sue mestruazioni nell'ultimo anno sono state un po' irregolari sempre già ad inizio anno le era saltato un ciclo mestruale completamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è una fase delicata dei flussi mestruali (premenopausa ) nella donna con alterazioni del ritmo e della durata.
Per questo motivo consiglio (se non ci sono controindicazioni) l'uso della pillola estroprogestinica , che come si suol dire ci consente di "prendere 2 piccioni con una sola fava" e cioè normalizzazione dei cicli e nello stesso tempo si fa contraccezione, che vi consente di vivere una sessualità tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI