Dopo i primi mesi di test negativi abbiamo iniziato a preoccuparci

Gentilissimi dottori!
Io e mio marito siamo sposati da un anno e quasi da subito abbiamo iniziato a cercare un bimbo!
Dopo i primi mesi di test negativi abbiamo iniziato a preoccuparci! ( sn molto ansiosa).
Premetto che ho sempre fatto uso di pillola avendomi sempre diagnosticato ovaie microcistiche!
A settembre ho preso l'ultima pillola!
E da lì cicli di 30 gg fino al mese di marzo poi si è allungato sempre di più! Giugno ed agosto è proprio saltato!
Quindi mi sono armata di pazienza e ho iniziato a fare controlli più specifici!
Mio marito ha fatto spermiogramma nel mese di giugno ed è risultato un buono spermiogramma ma con una viscosità aumentata (+++), prostatite in corso!!!
Fa le sue cure! Lo ripete una settimana fa, spermatozoi raddoppiati( da 75 min a 140) e viscosità normale! La motilità e al 40% su una valore max di 50!
Io nel frattempo ho fatto isterosalpingografia e le tube sono risultate pervie!
Mercoledì scorso ci siamo sottoposti al post coital test, il venerdì precedente al 10pm avevo un follicolo di 14mm e al momento del post coital test il gine mi ha detto che c'era muco in abbondanza!
Ora vorrei sapere se
Mercoledì il follicolo era pronto? Se il rapporto della mattina può essere considerato buono, se è cm devo procedere con i rapporti!
Grazie mille, grazie infinitamente per la risposta è l'attenzione che presterete alla mia situazione!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quella che ha postato è la descrizione di un caso niente affatto anormale o difficile.
Credo che la risposta positiva non tarderà ad arrivare.
Forse un monitoraggio ecografico dell'attività funzionale ovarica con evidenziazione dei follicoli antrali nei vari stadi di sviluppo fino all'ovulazione sia da mettere in pratica, per ottenere un timing più preciso dell'ovulazione e dei rapporti mirati.
Un caro augurio.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore carissimo
Grazie mille per la sua risposta!
Nel frattempo ho ottenuto il risultato del pct ed è stato positivo!
Ora le chiedo visto il follicolo di 14mm al 20 novembre e pct eseguito il 25 quando devo considerare l'ovulazione avvenuta?
Proprio per sapere quando posso ritenermi in ritardo
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le dimensioni del follicolo pre-ovulatorio variano da 18 a 22 mm di media. A queste misure l'ovulazione può dirsi possibile entro 24 - 36 ore. Fermarsi a 14 mm è un pò presto, col monitoraggio.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Certo carissimo dottore!
Ma ammesso che un follicolo cresce ogni gg di due mm.... Avrei ovulato il?
Ad oggi ancora niente ciclo e non so se ritenermi o meno in ritardo
Nel ringraziarla della sua cortese disponibilità le porgo i miei più cari saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha fatto (alquanto) bene i conti, anche se il follicolo cresce da 1,2 a 1,5 mm al giorno, per essere più precisi (e pignoli:) ).
Se c'è ritardo può già dosare la betaHCG dopo aver eseguito uno stick urinario per la diagnosi generica di gravidanza e visionato il risultato positivo (che le auguro).

Saluti