Cisti ovariche

Salve, sono una ragazza di 27 anni pochi giorni fa ho effettuato una visita di controllo dalla ginecologa dato che ho smesso la pillola da due mesi e con mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza.Dall'ecografia transvaginale è emerso che l'utero è normale per dimensioni e consono con la fase del ciclo, ma nell' ovaia di sinistra la dottoressa ha trovato una ciste di 22X32 mm e nella destra un altra di 26x20 mm che lei ha definito funzionali e mi ha detto di ricontrollare tra tre mesi soprattutto per quanto riguarda la ciste di sinistra, ma che nel frattempo potevamo continuare tranquillamente la ricerca. è emersa anche un altra ciste di 12 mm a livello della porzione distale della tuba di sinistra. Lei mi ha detto di stare tranquilla, ma queste cisti spariranno col ciclo? nn le ho mai avute ma forse perché ho preso per tanto anni la pillola? lei dice che potrebbero essere causate da uno squilibrio ormonale post pillola, il precedente ciclo si è presentato al 20 giorno e ora sto aspettando il terzo ciclo post pillola che sembra sia regolare.Comporta problemi la ciste nella parte della tuba di sinistra? ho paura per la futura gravidanza!
La ginecologa mi ha fatto anche ripetere le analisi per la tiroide perché a settembre avevo il tsh a 4, 3 con ft4 nella norma e mi ha preannunciato che se così fosse rimasto avrei dovuto prendere l eutirox dato che in gravidanza la tiroide avrebbe funzionato ancora meno.Preciso che gli anticorpi tiroidei erano assenti ma lei ha parlato di ipotiroidismo subclinico. Ora sto aspettando i risultati delle analisi, ma in caso fosse ancora alto dovrò prendere per forza eutirox orima della gravidanza?è vero che un tsh alto pregiudica la gravidanza?
grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione : assumere EUTIROX durante la gravidanza non costituisce un problema anzi è una protezione per il futuro nascituro.
Un ipotiroidismo va sempre curato.
La pillola estroprogestinica protegge dalle cisti funzionali , quindi tutto quello che accade dopo la sospensione non dipende dall'aver assunto la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi queste cisti non pregiudicano la futura gravidanza ?spariranno col tempo?
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato le analisi: tsh 2,70 ft3 3 ft4 0,93.Sembra che il tsh si sia abbassato rispetto alle precedenti analisi.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No le cisti non pregiudicano le gravidanze
[#5]
dopo
Utente
la mia ginecologa ha detto che i valori della tiroide vanno bene quindi non necessito di eutirox. secondo lei la gravidanza tarderà lo stesso ad arrivare?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni.Io sono preoccupata per le cisti, in tutti questi anni non mi erano mai state riscontrate forse perché ho preso quasi sempre la pillola, tranne in un referto ecografico si legge ovaie multifollicolari.È la stessa cosa?
[#8]
dopo
Utente
La mia preoccupazione riguarda anche la ciste nella tuba di sinistra; la ginecologa mi ha chiesto se io abbia avuto in passato una salpingite ma non l ho mai avuta oppure non me ne sono resa conto, ho paura di avere la tuba danneggiata.
[#9]
dopo
Utente
dottore volevo dirle che mercoledì come mi aspettavo è comparso il ciclo mestruale, che in quantità è abbastanza scarso, anche se è di colore rosso vivo.Oggi è il quarto giorno e pare sia molto debole e non ho nessun dolore.Potrebbe essere causato dalle cisti oppure dovrei effettuare un test?volevo precisare che sto assumendo sia folidex prescrittomi dalla ginecologa in previsione della gravidanza che ferrograd .possono influire sul ciclo?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per sicurezza un test può eseguirlo
[#11]
dopo
Utente
Ho chiamato la mia ginecologa mi ha detto di aspettare qualche giorno per effettuare il test lei dice che la gravidanza è improbabile ma non impossibile lei cosa ne pensa?