Ricerca gravidanza con ciclo irregolare

Buongiorno
ho 32 anni, una cisti di 3 cm nel mio ovaio sinistro che dovrebbe essere un endometrioma e un ciclo irregolare e spesso ho spotting. In aggiunta a questo soffro anche di ipertensione e quindi devo prendere mezza pastiglia al giorno di Nebivololo.
Nell'ultimo anno ho avuto 6 volte le mestruazioni con cicli della durata di 44-35-62-62-52-32 giorni, insomma sono davvero molto irregolare
Ho iniziato da un paio di mesi a cercare una gravidanza ma l'indeterminatezza del mio ciclo mi crea parecchia ansia.
Le ultime mestruazioni le ho avute il 19 gennaio, stamattina 13 marzo ( dopo 54 giorni) ho fatto un test di gravidanza ma è risultato negativo.
Per sistemare il ciclo e la cisti l'unica soluzione che mi ha proposto il ginecologo è la pillola contraccettiva, oppure mi è stato detto che se restassi incinta la gravidanza dovrebbe risolvere i miei problemi.
Ah, dimenticavo, da inizio anno sto prendendo acido folico: Fertifol 400mg
Volevo vivere i primi mesi della ricerca della gravidanza alla leggera ma vedo che non ci sto riuscendo.
Dovrei usare dei test dell'ovulazione? O c'è qualche cosa che mi può aiutare per regolarizzare il ciclo e che sia compatibile con l'assunzione contemporanea di Nebivololo e acido folico?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente uno stick per la ricerca della ovulazione in questi casi è veramente utile , con conferma ecografica .
Un integratore a base di INOSITOLO potrebbe aiutare la qualità della ovulazione .
Un monitoraggio ecografico dell'ovulazione potrebbe aiutarla nei primi cicli per poter in seguito monitorarla con gli stick.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del suo parere dottore.
Per quanto riguarda l'integratore a base di INOSITOLO mi può suggerire nello specifico un prodotto in particolare?
Qual è il dosaggio più efficace?
Vedo che viene venduto in varie forme anche associato ad altri elementi tra cui l'acido folico.