Pillola del giorno dopo durante le mestruazioni

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Ho avuto un rapporto durante il terzo giorno di ciclo mestruale con il coito interrotto. Non essendo sicura dell'efficacia di quest'ultimo e pur avendo le mestruazioni, ho scelto di ricorrere alla pillola dei 5 giorni dopo: ElleOne. Volevo sapere se avrei potuto evitare o se invece ho fatto bene dato che è abbastanza risaputo che durante il terzo giorno di ciclo le probabilità di eventuali rischi sono basse (oltretutto io soffro di ipotiroidismo e i dottori che mi seguono dicono che se i valori non sono perfetti è difficile che ciò accada). Se ho fatto bene, sarà efficace?
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In effetti le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata sono alquanto scarse, in questo periodo del ciclo ormonale e quindi l'assunzione della contraccezione d'emergenza (EllaOne) mi sembra eccessiva.
Sicuramente potrebbe avvenire una alterazione del ritmo mestruale, nulla di grave!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sto notando che i sintomi del premestruo sono un po' anticipati; ad esempio la leggera tensione alle ovaie e il dolore al seno ( di solito questi compaiono una settimana prima del ciclo). Inoltre l'acne ricorrente durante il premestruo stavolta è più forte. Crede quindi che sia dovuto alla pillola d'emergenza?