Due embrioni un solo battito

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un Vostro parere/rassicurazione.
Sono alla mia quarta gravidanza (data U.M. 01/02/2016) ed ho effettuato una ecografia TV in data 17/03/2016.
Nell’ecografia si sono visti due embrioni in un’unica camera gestazionale, di dimensioni uguali tra di loro (2,3 mm ciascuno).
Solo in uno dei due, però, era presente il battito cardiaco.
Il mio ginecologo ha detto che molte gravidanze partono come gemellari e poi proseguono come singole e che questo poteva essere il caso, ma (giustamente) non ha voluto darmi un parere definitivo e mi ha prenotato una ulteriore ecografia per il 31/03.
Gli ho chiesto se c’era qualche speranza che il secondo battito partisse un po’ in ritardo rispetto al primo, ma mi è sembrato molto dubbioso a riguardo…

Volevo solo sapere se nella Vostra esperienza avete visto casi in cui il secondo battito si è presentato in ritardo o se è meglio che non mi faccia grandi aspettative…

(nonostante io abbia già 3 splendidi figli, non Vi nascondo che mi piacerebbe avere questi due gemelli).
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di un caso di wanishing twin. Alquanto frequente. Il gemello che sopravvive non mutua alcun problema dalla morte precoce dell'altro, specie se in quest'epoca di gestazione così iniziale.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli