Vaginite di dubbia origine

Salve!Ci terrei molto a chiedere una consulenza da parte vostra riguardo a un problema che mi crea disagi da ormai due o tre mesi.Premetto che da poco ho cominciato ad assumere la mia primissima pillola anticoncezionale (Loette) senza eseguire nessun esame del sangue,ed è circa un paio di mesi che ho perso la verginità con il mio ragazzo anch'egli vergine.Detto questo,più o meno da quando ho cominciato l'assunzione della pillola ho cominciato a notare un brusco calo del desiderio con conseguente secchezza intima e abbondanti perdite tendenzialmente liquide (ma alle volte anche un po più dense) di colore bianco giallastro,inodori e inizialmente non associate a bruciore o prurito.Dopo i miei primi rapporti sessuali ho cominciato ad accusare dei fastidi ed in seguito a tutti questi sintomi mi sono recata dal mio medico di base che mi ha immediatamente prescritto 8 giorni di ovuli meclon con assunzione di diflucan per via orale il primo e l'ottavo giorno,per curare una presunta candida.La cura non ha avuto gli effetti sperati,anzi,le perdite erano ancor più abbondanti e più gialle e il prurito era aumentato.Ho provato a raccontare via mail la mia situazione alla mia ginecologa che mi prescrive,forse superficialmente,gynocanesten crema con la quale mi curo per 7 giorni.Dopo questa seconda cura i sintomi erano ancora presenti,e dopo un altro mese di calvario mi sono rivolta al ginecologo del mio ospedale che visitandomi mi dice che potrebbe essere una vaginite sia da infettiva che irritativa (in pratica non dandomi risposte!) e prescrivendomi anch'egli crema meclon(la mia prima cura non andata a buon fine)...io tra una settimana circa vado in vacanza con il mio ragazzo e perdite e lievi bruciori sono ancora presenti...la mia domanda è:è possibile che dopo due cure specifiche per candida nell'arco di un mese,il fungo non se ne sia minimamente andato?E se non fosse candida?Secondo voi può essere una semplice irritazione data dal cambiamento ormonale della pillola che assumo da poco,o dai primi rapporti sessuali magari poco lubrificati?Vi prego aiutatemi non so più cosa fare
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono il fautore di terapie dopo una accurata diagnosi ,.
Potrebbe trattarsi di una Vaginosi batterica, di una vaginite da Coli, trichomonas, soltanto con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o un tampone vaginale specifico Potrebbe chiarire i dubbi, e non eseguire tentativi inutili di terapie a specifiche e non mirate.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua cortese risposra!Nel frattempo le comunico che mi sono arrivati i risultati del tampone:
Ph 5.5

-Es.microscopico a fresco con ricerca TRICHOMONAS VAGINALIS: NEGATIVA
-
Es.Microscopico gram:
LEUCOCITI POLIMORFONUCLEATI: +---
FLORA LATTOBACILLARE: ASSENTE

-Es.colturale
RICERCA MICETI: NEGATIVA
RICERCA GARDENELLA VAGINALIS:NEGATIVA
Val.Clinico-microbiologica: DISMICROBISMO

M'è sembrato di capire che è tutto ok tranne il fatto che praticamente ho azzerata la flora batterica...io gia assumo fermenti lattici per via orale da un mese ma a quanto pare non hanno fatto alcun effetto,e ho ancora tutti i sintomi soprariportati...a questo punto non mi resta altro che sospendere la pillola visto che m ha creato tutti questi disagi immunitari...lei cosa ne pensa?