Vaginite batterica

Buonasera, in seguito ad una terapia antibiotica per un sinus pilonidalis, mi si è manifestata una vaginite con bruciore e arrossamento vulvare. Sotto prescrizione ginecologica ho effettuato diversi cicli di ovuli che non sono serviti a niente, ma ad oggi, avendo fatto analizzare il liquido purulento proveniente dall'infezione del sinus, siamo venuti a conoscenza del batterio che ha causato il tutto: Prevotella disiens. Con la ginecologa siamo convinte che sia la stessa causa dei problemi vaginali, ma essendo allergica alla penicillina non ha ancora avuto modo di trovare una cura adeguata e mirata per sconfiggere questo batterio.
Cosa posso assumere che mi possa dare sollievo e che finalmente sconfigga la causa principale del problema?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Personalmente non condivido la terapia antibiotica sistemica per una vaginite , in quanto l'antibiotico sistemico genera effetti collaterali distruggendo la flora saprofitica e con scarso effetto terapeutico.
La terapia deve essere topica (vaginale) con ovuli a base di cloramfenicolo .
Di solito in questi casi eseguo un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale e una determinazione del ph vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono di nuovo qui dopo una cura di tre ovuli di chemicetina, suggerita sia da lei che dalla mia ginecologa. La situazione mi sembra solo peggiorata, ho dei bruciori fortissimi, sono arrossatissima e ciò mi compromette qualsiasi cosa faccia. L’unica cosa che un minimo mi da sollievo è il detergente a base di acido borico, tra tree, ma è assolutamente momentaneo. Penso che non metterò più ovuli antibiotici, forse sto distruggendo tutta la flora e sto peggio. Domani ho un’altra visita. Potrebbe essere solo un grande enorme squilibrio del Ph? Penso di non avere più neanche un batterio buono. Sembra che piu metta prodotti, peggio è.
Accetto qualsiasi suggerimento possibile, sono disperata.
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste sono valutazioni da fare soltanto con un'accurata visita ginecologica.