Prurito vaginale

Buongiorno, da circa 3 giorni ho un prurito, che va aumentando, nelle parti intime, proprio all'ingresso della vagina. Non ho perdite (anzi, direi piuttosto il contrario, accuso una lieve secchezza vaginale, di cui non ho mai sofferto), dolori o bruciori, solo prurito e da ieri sono comparse delle macchioline bianche localizzate che stanno ingrandendosi.
Al momento ho ricominciato da una settimana a prendere la pillola (dosaggio 0,3/30 mg di erinilestradiolo e drospirenone), che ho usato per anni e interrotto per due mesi.
Nelle due settimane appena passate ho avuto frequenti rapporti, dopo più di due mesi di inattività, e il prurito è cominciato la mattina dopo il mio ultimo rapporto.
Ho pensato a candidosi (ma sarebbe accompagnata anche da bruciori e dolori nell'urinare). Cosa potrebbe essere?

Grazie per il tempo e l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un VULVITE ALLERGICA DA CONTATTO ACUTA (VAC) , reazione immuno-mediata a sostanze di natura chimica (detergenti , indumenti intimi colorati e sintetici, ammorbidenti.ecc) o biologica a bassa concentrazione che vengono a contatto con cute o mucosa con conseguente risposta infiammatoria . Tutto ciò va confermato.
Il prurito non sempre è generato da una VAGINITE .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.